Tunisia, il Club Africain compie cento anni: i festeggiamenti incendiano la città come in una rivoluzione

Il 4 ottobre 1920 venne fondato uno dei club africani più famosi al mondo. Stiamo parlando del Club Africain, squadra tunisina che qualche giorno fa ha festeggiato il centenario.

di Nicolò Pompei –

Ma perché  il Club Africain è cosi conosciuto? Gloria, notorietà, popolarità, passione e prestigio, sono queste le parole che vengono accostate ad una società simbolica, definita come un autentico fenomeno sociale.

I 100 anni del Club Africain

I tifosi sono sempre stati il suo punto di forza, tanto che quando il club era sull’orlo del fallimento, furono proprio loro a salvarlo versando 7 milioni in contanti. Durante gli anni non solo questa società si è tolta grandi soddisfazioni sotto il punto di vista calcistico, ma soprattutto durante il periodo che precede la dichiarazione d’indipendenza della Tunisia (1956), si affermò come compagine dalla forte caratterizzazione anticoloniale. È sempre stata ammirata per aver contribuito allo sviluppo della cultura nazionale tunisina, attivandosi anche in altri ambiti come quello teatrale.

I video dei festeggiamenti per il centenario dimostrano quanta passione e quanto amore ruoti intorno a questa società, fuochi e fumogeni hanno illuminato il cielo di Tunisi dando vita ad uno spettacolo mozzafiato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy