calcio estero

Ancora tu? De Rossi e Zarate: da avversari nei derby a compagni Boca

Dopo Kolarov dalla Lazio alla Roma, un nuovo evento inatteso nell'ambito della rivalità fra romanisti e laziali...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

I derby, si sa, sono sentitissimi in ogni parte del Mondo. In Italia, ad esempio, uno dei più chiacchierati dalla stampa e dalle tifoserie è quello tra Roma e Lazio. Il derby capitolino, infatti, ha sempre molto seguito ed è ricco di pepe. La piazza romana, in vista di questa partita, vive un'attesa trepidante tra speranza e agonismo. E, di quest'atmosfera, ne sanno certamente qualcosa Daniele De Rossi e Mauro Zarate. Infatti, sia l'ex capitano della Roma che l'ex giocatore della Lazio, l'hanno vissuta in prima persona.

E adesso, a distanza di anni, i due avranno modo di non essere più avversari ma compagni di squadra. Già, perchè Daniele De Rossi, dopo una lunga carriera nella Roma, la sua Roma, ha lasciato l'Italia. E, ironia della sorte, ha scelto di vestire proprio la maglia del club dove gioca ora Mauro Zarate, ovvero il Boca Juniors.

Una nuova sfida, intrigante e diversa da quella nostrana quella che si troverà ad affrontare l'ex giallorosso che, comunque sia, non avrà di certo timore nel confrontarsi con questa nuova realtà. E, ad attenderlo, ci sarà proprio Zarate. In passato, l'argentino ha avuto modo di vestire la maglia della Lazio, divenendo all'epoca uno dei giocatori più acclamati dalla tifoseria laziale.

Dunque, strano il destino. Avversari un tempo, compagni di squadra ora. E, chissà se i due si troveranno a parlare del derby dell'11 aprile 2019. In quell'occasione, vinsero i biancocelesti per 4-2 ma De Rossi e Zarate, possono condividere un momento. Infatti, in quella data, hanno segnato entrambe il primo gol nel derby.

Perciò, anche se da avversari, i due hanno potuto vivere in quella giornata la medesima emozione. E, chissà come si sentiranno ora che vivranno da compagni di squadra. Curiosamente, viene da chiedersi se una decina di anni fa De Rossi e Zarate avrebbero mai pensato di trovarsi un giorno a vestire la stessa maglia.

Beffardo quanto dolce il loro destino. L'argentino è stato uno degli idoli dei laziali durante la sua permanenza romana mentre l'italiano, per i romanisti, è stato un gioiello fatto crescere poco a poco, visto maturare e diventare da "Capitan Futuro" a "Capitano Presente".

Di sicuro, nessuno dimenticherà le gesta di De Rossi alla Roma che, ai giallorossi ha dato molto ricevendo altrettanto. La sua commozione e quella dei tifosi al momento dei saluti, resteranno ben impresse nelle menti di tutti. Ma, adesso, è ora di iniziare un nuovo capitolo. E, nel farlo, potrà contare sull'aiuto di Zarate che, come lui, ha vissuto la Capitale. Come sarà la loro convivenza con la maglia del Boca Juniors?

 

Potresti esserti perso