A MORRO DO DENDÊ, COMUNITÀ A NORD DI RIO DE JANEIRO CON PIÙ DI 70.000 PERSONE

A Rio de Janeiro c’è una favela…che per metà tifa Argentina!

A Rio de Janeiro c’è una favela…che per metà tifa Argentina! - immagine 1
Nella più iconica città brasiliana si tifa massicciamente anche per l’Albiceleste…

Davide Capano

A Morro do Dendê, la terza favela più grande di Rio de Janeiro, metà degli abitanti sostiene il Brasile e l’altra metà tifa… Argentina.

A Rio de Janeiro c’è una favela…che per metà tifa Argentina!- immagine 2

L’amore per la Selección è tale che la strada principale del complesso di baraccapoli è stata dipinta tutta di celeste e di bianco. I due colori risaltano in mezzo alle case affollate di questa comunità a nord di Rio, dove il verde amarelo della Seleção riveste, ovviamente, anche alcuni angoli.

A Rio de Janeiro c’è una favela…che per metà tifa Argentina!- immagine 3

I tinteggi dell’Albiceleste si incarnano anche sui muri delle abitazioni e dei negozi del posto. Si possono ammirare i volti di Maradona, Messi, Di Maria, Veron, Simeone e delle principali stelle della storia del calcio argentino.

Le immagini hanno fatto furore sui social network e hanno persino suscitato polemiche tra alcuni utenti del web che non concepiscono come il paese del samba possa avere un fortino dedicato agli storici rivali.

A Rio de Janeiro c’è una favela…che per metà tifa Argentina!- immagine 4

In questa comunità, dove spiccano la povertà e la violenza tipiche delle favelas di Rio, i Mondiali del Qatar si presentano come l’oasi dove i suoi abitanti dimenticano per qualche ora le loro difficoltà. Anche a colpi di sfottò in una favela “traidora”.

tutte le notizie di