VUOI RIMPIAZZARE L'ARGENTINO? INVIA UN'EMAIL!

AAA in Congo: cercasi Ct per sostituire Hector Cuper…

AAA in Congo: cercasi Ct per sostituire Hector Cuper… - immagine 1
La selezione africana ha scelto un modo originale per scegliere il sostituto dell’ex tecnico di Inter e Valencia

Davide Capano

La Repubblica Democratica del Congo ha aperto un appello eclatante per coloro che sono interessati a sostituire Héctor Cúper nel ruolo di allenatore. Dopo aver licenziato l’argentino, in seguito a una serie di risultati considerati pessimi, la Federcalcio congolese (Fecofa) ha pubblicato un comunicato in cui dichiara di cercare un ct per guidare i Leopardi.

AAA in Congo: cercasi Ct per sostituire Hector Cuper…- immagine 2

Con la firma del Segretario Generale, Situatala Matuluakila, l’“offerta” di lavoro riporta un elenco di requisiti per quei direttori tecnici che prendono in considerazione la proposta, tra i quali spiccano i seguenti: possedere diverse licenze qualificanti (dalla Confederazione calcistica africana e UEFA Pro), almeno cinque anni di esperienza e conoscenza del calcio africano e congolese in particolare.

È curioso notare che gli interessati dovrebbero inviare un’e-mail con la loro candidatura all’indirizzo della Federcalcio, in francese (lingua ufficiale), allegando il proprio CV e spiegando, tra le altre cose, com’è la loro metodologia di lavoro. Viene inoltre chiarito che chi viene scelto deve risiedere a Kinshasa, capitale del Paese, durante il periodo di durata del contratto.

Nel giugno di quest’anno, Héctor Cúper ha cessato di essere la guida tecnica della Repubblica Democratica del Congo, con una decisione presa dal governo nazionale a causa dei “cattivi risultati” della squadra negli ultimi tempi. Cúper aveva perso due partite consecutive: prima contro il Gabon (0-1) e poi contro il Sudan (1-2) nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa. Inoltre aveva smarrito la possibilità di partecipare ai Mondiali in Qatar dopo la sconfitta contro il Marocco. L’ex mister di Inter e Valencia, in un anno sulla panchina della Nazionale attualmente al 73esimo posto nel ranking Fifa, ha vinto tre partite, pareggiandone quattro e perdendone cinque.

 

tutte le notizie di