DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Un post prima pubblicato e poi rimosso: tensioni da derby del Cairo

Al Ahly campione, lo Zamalek prima si complimenta e poi ritratta

CAIRO, EGYPT - NOVEMBER 27: Players of Al Ahly celebrate with the trophy of CAF Champions League after winning the final match between Zamalek and Al Ahly at Cairo stadium on November 27, 2020 in Cairo, Egypt. (Photo by Mahmoud Khaled/Getty Images)

La decima CAF Champions League è nella bacheca dei diavoli rossi. Dopo la sconfitta dello scorso anno i rivali del Derby di Cairo avevano fatto le congratulazioni. Poi, però, è arrivata la svolta...

Emanuele Landi

I derby sono sempre derby: nel pre, durante la partita e nel post. In questa circostanza il derby in questione non si è giocato ma c'è stata un po' di imbarazzo e confusione social. Rimettendo in ordine i pezzi del puzzle: l'Ah Ahly ha vinto la decima Champions League africana e lo Zamalek si è trovato in difficoltà. Fare o non fare i complimenti agli acerrimi rivali del derby del Cairo? La squadra ora è a 23 titoli internazionali, dietro solo al Real Madrid (27) e davanti a Milan e Boca Juniors (18). La sportività direbbe di tendere la mano e fare le congratulazioni, la rivalità, evidentemente, no.

La vittoria in finale dei diavoli rossi (3-0 contro il Kaizer Chiefs) è stata schiacciante. Mohamed Sherif, Afsha e Amr El-Sulya i marcatori sul tabellino. Festa Al Ahly e dopo il fischio finale, gli storici rivali dello Zamalek hanno deciso di postare su Twitter un messaggio di congratulazioni ai Red Devils. La risposta di Al Ahly è stata di scrivere quanto segue sull'account Twitter di Al Ahly TV: "Vi aspettiamo la prossima stagione per ripetere la finale dell'anno scorso". [I Reds hanno battuto i loro rivali 2-1 nella finale della CAF Champions League del 2020.]

 Il derby de Il Cairo va ai rossi che conquistano la nona CAF Champions League (28-11-2020)

Prima la tregua e poi la scintilla dell'Ah Ahly

Questo messaggio, però, non è apparso opportuno: il consiglio direttivo dello Zamalek l'ha preso come un segno di mancanza di rispetto e ha deciso di ritrattare il messaggio, rispondendo con un'altra dichiarazione. L'intento del primo messaggio secondo il club era quello di provare a ridurre le tensioni tra i tifosi, ma con la loro risposta, l'Al Ahly ha solo aumentato gli attriti. Lo Zamalek ha, poi, ribadito che i tifosi dell'Al Ahly, invece, di comprendere la sportività hanno degenerato pubblicando commenti razzisti e attaccando il capitano dello Zamalek Mahmoud Abdelrazek Shikabala. I rivali hanno chiesto ai diavoli rossi di punire i responsabili. Insomma è sempre derby anche quando si vorrebbe tendere la mano.

tutte le notizie di