SONO TUTTI PRONTI SECONDO LA FEDERAZIONE...

“Alcune” comunicazioni del VAR diventeranno pubbliche in Portogallo

“Alcune” comunicazioni del VAR diventeranno pubbliche in Portogallo - immagine 1
La Federcalcio portoghese ritiene che la misura contribuirà alla "completa comprensione della funzione dell'arbitraggio".
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Il Consiglio Arbitrale della Federcalcio portoghese ha annunciato, con un comunicato diffuso attraverso le proprie piattaforme ufficiali, che "alcune comunicazioni audio con il VAR saranno rese pubbliche a partire dalla stagione 2023/24".

Non solo i verbali...

L'organo guidato da José Fontelas Gomes sottolinea che lo scopo di questo provvedimento "è pedagogico, in linea con quella che abbiamo sempre considerato come la pratica appropriata", in quanto, ritiene, contribuirà alla "completa comprensione della funzione dell'arbitraggio", a ulteriore compendio di quanto già "accade con la pubblicazione dei verbali arbitrali".

“Alcune” comunicazioni del VAR diventeranno pubbliche in Portogallo- immagine 2

"Nel 2017, probabilmente perché tutto è nuovo, l'impatto della divulgazione degli audio non è stato quello desiderato, avendo addirittura contribuito all'aumento delle polemiche attorno allo strumento, senza alcun beneficio per il gioco", si legge in questa nota.

"Sette anni dopo l'introduzione del VAR nelle competizioni calcistiche, il Consiglio Arbitrale percepisce che c'è abbastanza conoscenza e maturità tra agenti di calcio e tifosi, il che renderà questa divulgazione qualcosa di normale e utile", continua la comunicazione ufficiale portoghese.

"Così, nella stagione che ora inizia, la commissione arbitrale pubblicherà, una volta al mese, l'audio delle conversazioni tra arbitri di campo e VAR in tutte le situazioni controverse valutate sullo schermo a disposizione in campo".

tutte le notizie di