Eyi, ex allenatore dell'Under 17 maschile gabonese, ha ricevuto una squalifica a vita per aver abusato sessualmente di minori.
Patrick Assoumou Eyi, ex allenatore dell'Under 17 maschile del Gabon, è stato dichiarato colpevole dal Comitato etico indipendente della FIFA per abuso di potere ed abusi sessuali di diversi giocatori. Per questi capi d'accusa, egli è stato squalificato a vita da qualsiasi attività, a livello nazionale ed internazionale, legata al calcio.
Gabon, abusi su minori: la FIFA squalifica a vita l'allenatore
—
Tra il 2006 ed il 2021, quattro giocatori hanno denunciato Eyi di abusi sessuali e, da qui, sono partite le indagini. L'ex allenatore della nazionale giovanile del Gabon ha compiuto questi reati quando i calciatori erano ancora minorenni. L'ex tecnico gabonese ha violato due articoli del codice etico della FIFA: il 24, che riguarda la tutela dell'integrità fisica e psichica, ed il 26, abuso d'ufficio.
Il caso riguardante Eyi venne alla luce circa 3 anni fa, quando il presidente della FEGAFOOT (Federazione calcistica del Gabon) era Pierre-Alan Mounguengui. Quest'ultimo, infatti, venne preso in custodia dalla polizia perché fu accusato di aver insabbiato i reati dell'ex allenatore, arrestato nel 2021 per pedofilia. L'ex presidente fu dichiarato colpevole di non aver denunciato le violenze sessuali commesse su centinaia di bambini.