DERBY DI FINE ANNO FRA BARCELLONA ED ESPANYOL

Ansu Fati titolare in prima linea: così Xavi prepara il derby del Camp Nou

Ansu Fati titolare in prima linea: così Xavi prepara il derby del Camp Nou - immagine 1
Xavi ha già annunciato di avere grandi progetti per il giovane attaccante del Barça nei prossimi mesi e il primo sarà quello di dargli spazio in attacco nel derby contro l'Espanyol

Redazione DDD

Xavi Hernández parla chiaro: Ansu Fati inizierà il derby. Il tecnico blaugrana vuole così premiare il giovane attaccante e spronarlo per le prossime partite, dove avrà un ruolo importante, soprattutto considerando che l'attaccante polacco, Robert Lewandowski, sarà assente per le prossime tre giornate di Liga a causa di una squalifica. In ogni caso, come ha appreso AS, Fati non giocherà al posto di Lewandowski in linea di massima: l'intenzione dello staff tecnico è che la promessa blaugrana si prenda la fascia sinistra.

A giocarsi il posto da prima punta Memphis Depay e Ferran Torres

Sulla fascia destra, e se non ci sarà un contrordine, tutto indica che nel derby del 31 dicembre contro l'Espanyol ci sarà il brasiliano Raphinha, che si è unito al gruppo questo mercoledì alla Ciutat Esportiva dopo la Coppa del Mondo in Qatar.

Ansu Fati titolare in prima linea: così Xavi prepara il derby del Camp Nou- immagine 2

In particolare, l'ultima volta che Fati è stato titolare è stato il 1 novembre quando il Barcellona ha salutato la Champions League con una vittoria contro il Viktoria Plzen (2-4). In quell'occasione Ansu è stato posizionato come centravanti, mentre Ferran Torres e Raphinha lo hanno accompagnato sulle fasce. Curiosamente, l'ultima volta che Fati ha giocato da titolare nella Liga è stato al Mestalla contro il Valencia (0-1) , tre giorni prima della partita contro i campioni cechi. In nessuna delle ultime due partite in cui Ansu era titolare è riuscito a fare gol. In questa stagione, infatti, ha solo tre gol, tutti nella Liga. Non c'è dubbio che il giovane continui con la sua particolare sfida di tornare ad essere quello di prima. Il giovane attaccante è apparso nel firmamento calcistico poco più di due anni fa, battendo tutti i record di precocità che sono esistiti e ci sono stati, ma un infortunio al ginocchio e un successivo infortunio al bicipite femorale hanno momentaneamente interrotto i suoi progressi.

Tuttavia, Xavi si fida ciecamente delle possibilità del suo talento ed è disposto a dargli tutti gli strumenti per riconquistare la sua fiducia e sentirsi ancora una volta un giocatore importante nella squadra. Proprio nel derby avrà la sua grande occasione per farsi valere e tornare ad essere il numero 10 del Barça a tutti gli effetti.

tutte le notizie di