derbyderbyderby calcio estero Arbitra minacciata di morte, interviene Infantino: “Aiuteremo a trovare i responsabili”

Gravi offese

Arbitra minacciata di morte, interviene Infantino: “Aiuteremo a trovare i responsabili”

Infantino
Katia Itzel Garcia aveva diretto la partita di Leagues Cup tra Monterrey e Cincinnati convalidando un gol dubbio agli statunitensi
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è intervenuto sullo spiacevole episodio che ha coinvolto Katia Itzel Garcia. L'arbitra messicana ha diretto la gara di Leagues Cup tra Monterrey e Cincinnati vinta dagli americani 3-2. La convalida del loro secondo gol ha scatenato le reazioni di alcuni tifosi messicani, autori di minacce di morte e messaggi offensivi nei confronti della direttrice di gara. Polizia e Federazione calcistica messicana hanno aperto un'indagine.

L'episodio e il messaggio di Infantino

—  

Un altro grave episodio che coinvolge gli arbitri è avvenuto la scorsa settimana. Dopo la partita di Leagues Cup tra Monterrey e Cincinnati la direttrice di gara Katia Itzel Garcia ha rivelato di aver ricevuto diverse minacce di morte e messaggi offensivi. Gli autori sarebbero alcuni tifosi della squadra messicana, convinti che il secondo gol degli statunitensi fosse da annullare per fuorigioco. La Federazione messicana ha già fatto sapere con un comunicato che supporterà Garcia nella denuncia dei responsabili.

Arbitra minacciata di morte, interviene Infantino: “Aiuteremo a trovare i responsabili”- immagine 2

Anche Gianni Infantino è intervenuto attraverso il suo profilo Instagram. Il presidente della Fifa condanna inevitabilmente l'episodio: "Mi costernano e intristiscono le minacce contro Katia dopo la sua direzione della partita di Leagues Cup tra Monterrey e Cincinnati di settimana scorsa. Come già ho detto, senza arbitri non può esserci calcio, quindi dobbiamo proteggerli e rispettarli. Nel calcio e nella società non c'è spazio per gli abusi, la discriminazione e la violenza di nessun tipo".

Arbitra minacciata di morte, interviene Infantino: “Aiuteremo a trovare i responsabili”- immagine 3

Infantino dà infine il suo appoggio e quello della Fifa per sostenere Garcia e per far in modo che i colpevoli vengano trovati e puniti: "Noi della Fifa siamo solidali con la Federazione messicana e con la Concacaf per condannare le azioni di coloro che scrivono queste minacce inaccettabili. Offriamo il nostro appoggio incondizionato affinché i responsabili vengano puniti".