ANNUS HORRIBILIS?

Argentina, l’incredibile caso di Tiago Banega: potrebbe retrocedere… tre volte in un anno!

Argentina, l’incredibile caso di Tiago Banega: potrebbe retrocedere… tre volte in un anno! - immagine 1
Il 24enne centrocampista del Racing de Avellaneda è retrocesso al Patronato nel 2022, ha giocato la prima metà della stagione all’Arsenal de Sarandí e ora è in prestito all’Unión de Santa Fe
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Quando ha esordito al Racing de Avellaneda sotto la guida di Sebastián Beccacece, Tiago Banega si è affermato come una delle grandi promesse de La Academia. Con il passare del tempo, però, ha perso terreno, ha cominciato a essere mandato in prestito e ha iniziato un percorso che potrebbe portarlo alla retrocessione... tre volte nel giro di un anno!

Argentina, l’incredibile caso di Tiago Banega: potrebbe retrocedere… tre volte in un anno!- immagine 2

Il 24enne centrocampista, partito dal Defensores del Pronunciamiento di Entre Ríos ma entrato nelle giovanili dell’Avellaneda nel 2017, viene ceduto in prestito nel 2021 al Patronato de Paraná per 18 mesi. Alla fine del 2022, nonostante abbia segnato il gol contro il Talleres che ha incoronato il Patronato campione della Copa Argentina (il primo titolo della sua storia), il promedio (sistema vigente in alcuni campionati del Sudamerica per determinare le retrocessioni) ha indicato che la squadra di Entre Ríos avrebbe dovuto perdere la categoria.

Argentina, l’incredibile caso di Tiago Banega: potrebbe retrocedere… tre volte in un anno!- immagine 3

Dopo il ritorno al Racing, ha iniziato il 2023 in prestito all’Arsenal de Sarandí, ma a metà anno ha interrotto il prestito per passare all’Unión de Santa Fe. Attualmente El Viaducto è già condannato a giocare in Primera Nacional la prossima stagione e, a una partita dalla fine, il Tatengue si trova in una posizione di retrocessione diretta, per cui se mantenesse questa posizione, Banega perderebbe la categoria per la terza volta.

Argentina, l’incredibile caso di Tiago Banega: potrebbe retrocedere… tre volte in un anno!- immagine 4

Attualmente l’Unión si trova al 27esimo posto con 43 punti. Seguono Gimnasia (45), Colón (45), Sarmiento de Junín (46) e Vélez (46).

Argentina, l’incredibile caso di Tiago Banega: potrebbe retrocedere… tre volte in un anno!- immagine 5

Se i risultati dovessero andare secondo i piani, potrebbe esserci un pareggio a quattro a 46 punti. Affinché ciò accada, il Tatengue dovrà battere il Tigre, il Sabalero dovrà pareggiare o battere al Fortín nello stadio José Amalfitani (quest'ultimo risultato metterebbe in gioco la squadra di Gallego Méndez), il Lobo dovrà pareggiare contro il Banfield ed il Verde dovrà perdere contro il Platense.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.