calcio estero

Atlético Sanluqueño: il campione d’Europa 2008 Güiza rinnova, giocherà ancora a 40 anni suonati!

Davide Capano

Güiza, campione d’Europa con la Spagna nel 2008 in Austria e Svizzera, ha rinnovato per un’altra stagione con l’Atlético Sanluqueño, come annunciato dal club andaluso di Segunda División B. L’attaccante, quindi, giocherà a 40 anni...

Dani Güiza, che compirà 40 anni il 17 agosto, è arrivato all’Atlético Sanluqueño all’inizio della stagione 2017-18, nella Tercera División, e alla fine di quel campionato ha ottenuto la promozione nella Segunda División B, dove ha giocato le ultime tre stagioni con la squadra di Sanlúcar de Barrameda, in Andalusia.

Oltre a diventare campione europeo con la Spagna (segnò contro Grecia e Russia), l’attaccante può ancora vantarsi di essere l’ultimo calciatore spagnolo ad aver vinto il trofeo “Pichichi” come miglior marcatore della Liga: proprio nel 2008, quando segnò 27 gol in 37 partite col Maiorca di Gregorio Manzano. Dopo di lui il titolo di capocannoniere è andato a Forlan, Messi, Suarez e Cristiano Ronaldo…

Ecco il comunicato diffuso dal club andaluso: “Dani Güiza prolunga il suo contratto con la compagine biancoverde fino alla stagione 20/21. In questo modo, diventa la prima operazione in vista della pianificazione di una prossima stagione che porterà certamente con sé molte novità. Güiza è arrivato all’Atlético Sanluqueño nella stagione 17/18, quando ha ottenuto la promozione dalla Tercera Division. Campione d’Europa con la Spagna e ultimo capocannoniere spagnolo della Liga, Güiza continuerà a scrivere pagine di storia nell’Atlético Sanluqueño”.

Il bomber iberico ha alle spalle una lunga carriera iniziata a 18 anni con lo Xerez e che per 20 stagioni lo ha portato anche a giocare per Dos Hermanas, Maiorca, Recreativo Huelva, Barcellona B, Ciudad de Murcia, Getafe e Cadice in Spagna. All’estero esperienze con Fenerbahçe (Turchia), Johor Darul Ta'zim (Malesia) e Cerro Porteño (Paraguay). Dall’Europeo alla Serie C spagnola Güiza vuole continuare a segnare e sognare. A tutta birra…