derbyderbyderby calcio estero Aubameyang rivela: “Il mio trasferimento al Chelsea è stato un errore enorme”

L'intervista

Aubameyang rivela: “Il mio trasferimento al Chelsea è stato un errore enorme”

aubameyang chelsea
Da simbolo dell'Arsenal a meteora del Chelsea, con un passaggio fugace di cui quasi non è rimasta traccia. L'attaccante gabonese torna a parlare del suo difficile approccio con la Londra Blues
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

In una recente intervista diventata virale, Pierre Emerick Aubameyang ha aperto il suo cuore sul travagliato passaggio al Chelsea e non ha usato mezzi termini. "È stato un f****** grande errore", ha sentenziato l'attaccante senza girarci troppo intorno. Il 36enne, ex capitano dell'Arsenal e oggi in forza al Olympique Marsiglia, ha spiegato come una serie di circostanze, tra cui un furto nella sua abitazione di Barcellona e la volontà dei blaugrana di cedere un giocatore, lo abbiano spinto ad accettare l’offerta del club londinese. Tra relazioni compromesse, cambi di guida tecnica e rendimento deludente, col senno di poi, la scelta si è rivelata un flop totale.

Aubameyang ricorda il suo passaggio al Chelsea

—  

Aubameyang ha rivelato che al momento del trasferimento al Chelsea, nell’estate del 2022, stava ancora metabolizzando il traumatico furto subito a Barcellona, quando dei malviventi fecero irruzione nella sua villa con la famiglia all'interno. A questo, poi, si aggiunsero anche le pressioni della dirigenza, che aveva necessità di piazzare alcuni giocatori in uscita. "Il Barcellona doveva vendere o me o Depay - ha spiegato l'attaccante al podcast Troopz - e l’unica offerta concreta era quella del Chelsea".

Aubameyang rivela: “Il mio trasferimento al Chelsea è stato un errore enorme”- immagine 2

"Mi sono detto: 'Ok, per la mia famiglia mi trasferirò, anche se si trattasse di Chelsea'. Pensavo che sarebbe andato tutto bene, anche Olivier Giroud era passato dall'Arsenal al Chelsea e non ha avuto problemi, ma per me è stato diverso". La rivalità tra i due club, infatti, ha inevitabilmente creato un primo ostacolo nel rapporto tra l'attaccante e i tifosi Blues. In più, il desiderio di riunirsi con Thomas Tuchel dopo gli anni vissuti al Borussia Dortmund è capitolato pochi giorni dopo il suo arrivo a Londra, con l'esonero del tecnico tedesco.

Con Graham Potter non è scoccata la scintilla e il risultato, per lui ma anche per il resto della squadra, è stato una annata nettamente al di sotto delle aspettative. In 21 partite giocate con il Chelsea, infatti, Aubameyang è riuscito a segnare solamente 3 gol, prima di trasferirsi poi al Marsiglia.