derbyderbyderby calcio estero Barcellona, Flick riflette sulle recenti sconfitte: “Abbiamo bisogno di leader”

CONFERENZE STAMPA

Barcellona, Flick riflette sulle recenti sconfitte: “Abbiamo bisogno di leader”

Pietro Rusconi
Pietro Rusconi Redattore 

Le parole di Hansi Flick

Hansi Flick ha risposto in maniera esaustiva a molte domande arrivategli dai giornalisti, che hanno spaziato dagli errori di campo alle elezioni presidenziali. L'ex CT della Germania ha iniziato parlando della settimana trascorsa: "Aver avuto 2 giorni di riposo è stato molto utile. In un periodo complicato come il nostro, avere giocatori più freschi è importante. Abbiamo avuto un dibattito aperto per chiarire le cose durante la settimana, in modo tale da capire cosa migliorare e cosa fare per tornare al nostro livello. La sfida col Levante è fondamentale perché giochiamo in casa e vogliamo vincere anche per recuperare la fiducia e la fame che ci contraddistinguono, scacciando i dubbi recenti".

Inoltre il tecnico ha dato molto spazio alla questione dei propri calciatori, sulla loro importanza e sulle relazioni quotidiane con essi: "I ragazzi sono convinti al 100% del nostro stile e del nostro gioco, i risultati sono dalla nostra parte. Con loro ho un rapporto onesto e diretto, la comunicazione è uno strumento fondamentale. Anche per il Ramadan abbiamo trovato un accordo e per quanto ne so solo Lamine Yamal lo fa. Avendo un rapporto chiaro, ho detto che loro che abbiamo bisogno che si assumano le loro responsabilità e diventino leader, proprio come stanno facendo. Ho molta fiducia in loro e non vedo l'ora di affrontare le prossime partite. Abbiamo recuperato giocatori fondamentali come Rashford, Pedri e anche Gavi sta migliorando".

Sul recupero dei centrocampisti spagnoli Hansi Flick si è espresso così: "Pedri potrebbe fare qualche minuto domenica, si sta già allenando col gruppo ed è molto importante per noi. Potrebbe essere un leader del futuro. Per Gavi serve ancora del tempo, va fatto un passo alla volta. Continuiamo a lavorarci e ho fiducia perché stanno facendo un grande lavoro per aiutarlo".

Sulle elezioni presidenziali del club, l'allenatore ha glissato: " Non ha alcun impatto sulla mia squadra, ci concentreremo su quello che stiamo facendo. Il presidente non è stato qui nelle ultime due partite e le abbiamo perse... (ride)".