- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Sabato, ore 18, saranno di scena al Tüpraş Stadyum di Istanbul Besiktas e Basaksehir per la gara valevole per la 31° giornata della Super Lig turca. Le due squadre sono in piena lotta per ottenere un posto in Europa League o Conference League dell'anno prossimo e portarsi a casa i 3 punti è fondamentale, anche per il fatto che il campionato è l'unica competizione a loro rimasta da giocare. Non sarà facile però, considerando il grande equilibrio fatto registrare negli scontri diretti e uno stato di forma non eccezionale per entrambe le formazioni.
La squadra di casa, pur avendo vinto il derby contro il Galatasaray dello scorso 29 marzo, non sta passando un buon momento. Tra campionato e coppa ha vinto una sola partita delle ultime cinque, perdendone tre e pareggiandone una. Il clima, inoltre, non è dei più sereni in casa bianconera. Con tre espulsioni consecutive, il Beşiktaş non chiude una gara al completo da un mese.
Gli uomini di Solskjær non hanno difficoltà a trovare la via del gol (nel 2025 solo in tre gare sono rimasti a secco), ma difficilmente riescono a mantenere la porta inviolata. Inoltre, la difficoltà che sta incontrando Ciro Immobile nel segnare in questa seconda parte di stagione non è di certo di aiuto per la squadra di casa. Il bomber azzurro ha fatto registrare solo 2 gol nel 2025, rispetto ai 9 di fine 2024. Un dato favorevole ai bianconeri è quello che li vede imbattuti contro i rivali cittadini dal settembre 2022. Da allora 2 vittorie e 2 pareggi.
Il club più giovane di Istanbul approccia la partita sapendo di non poter assolutamente sbagliare, trovandosi a 6 punti proprio dal Beşiktaş che occupa l'ultima posizione valida per accedere alla prossima Conference League. Anche alla squadra di Atan manca continuità di risultati, ma nelle ultime 5 partite è riuscita comunque a portare a casa 3 vittorie, nonostante le 2 sconfitte. L'andamento in trasferta del Başakşehir, però, non è dei migliori. Nel 2025 tra campionato e coppa ha vinto una sola volta.
Una differenza rispetto ai rivali bianconeri è l'assenza di continuità nel segnare. Fuori casa, in particolare, ha una media di un gol a partita rispetto ai due di quando gioca tra le mura di casa. Anche il numero di gol subiti cambia notevolmente in base al campo di gioco. Sono quasi due a partita in trasferta. A contribuire in negativo al dato dei gol segnati c'è, anche nel caso degli ospiti, un momento poco proficuo del proprio bomber, Krzysztof Piatek, rispetto a inizio campionato. Un solo gol negli ultimi due mesi, a discapito dei 18 precedenti nella sola Super Lig.
© RIPRODUZIONE RISERVATA