derbyderbyderby calcio estero Boca Juniors, che caos! Eliminato dalla coppa, arrivano duri attacchi contro la proprietà
Copa Argentina

Boca Juniors, che caos! Eliminato dalla coppa, arrivano duri attacchi contro la proprietà

Filippo Montoli
Filippo Montoli
Le impressioni dei protagonisti in campo e i duri attacchi di alcune personalità importanti vicine al mondo Xeneixe
00:09 min

Il Boca Juniors è stato eliminato dall'Atletico Tucuman agli Ottavi di Finale di Copa Argentina. Continua il lungo periodo negativo dei Xeneixes che da due anni a questa parte stanno raccogliendo diversi risultati negativi. Dall'esonero di Fernando Gago dopo il derby con il River Plate, la situazione è peggiorata ulteriormente. Le critiche aumentano sulla gestione di Juan Roman Riquelme e alcuni pezzi grossi del mondo Boca hanno alzato la voce sull'attuale crisi del club.

Boca Juniors-Atletico Tucuman 1-2, un'eliminazione che fa rumore

—  

Il Boca sta vivendo forse il peggior momento della sua lunga storia, o almeno questo è quello che molti tifosi sostengono. Dalla partita con il River Plate del 27 aprile, la squadra allenata da Russo ha vinto solo due gare delle dieci giocate. Giovedì notte sono andati in scena gli Ottavi di Copa Argentina, con i Xeneixes che hanno ospitato l'Atletico Tucuman. Sulla carta era una partita dall'esito quasi certo a favore del Boca e invece si è trasformata in una débâcle. Sotto di due gol fino al 90', la rete di capitan Cavani all'ultimo minuto non ha di certo evitato la pioggia di critiche a squadra e proprietà.

Le parole di Russo e di Cavani

—  

L'allenatore del Boca ha fatto molto discutere per le dichiarazioni rilasciate nel post-partita. Il tecnico ha infatti elogiato l'atteggiamento della squadra nell'arco di quasi tutti i 90 minuti: "Oggi la squadra mi è piaciuta. Ha tenuto la palla, si è mossa bene sui lati". Ma è anche l'attaccamento a un episodio che ha coinvolto l'ex Roma Paredes e il primo gol degli avversari a non essere andato giù ai tifosi: "Sul primo gol loro c'era fallo su Leandro, un grande fallo. Sarebbe stata un'altra partita, un'altra cosa. Abbiamo perso perché l'arbitro non ha visto un fallo". Di diverso tipo sono le parole di Cavani che, a differenza del suo allenatore, fa dell'autocritica: "Alla squadra manca sicuramente qualcosa, è chiarissimo che dobbiamo fare meglio. Dobbiamo tenere la testa bassa e lavorare. Lo stesso vale per me".

I duri attacchi di Ibarra e Pergolini

—  

Il momento negativo è sotto gli occhi di tutti, tanto da far muovere alcune personalità molto importanti vicine al Boca Juniors. L'ex ministro della Modernizzazione Andrés Ibarra, che perse la corsa alla presidenza del Boca con Riquelme, attacca proprio il suo ex concorrente. In un post sui social scrive: "Così non va più bene. Smettetela di distruggere il Boca. Non hanno idee, non ci giochiamo nulla da anni, non c'è gestione. Non ho mai vissuto nella mia vita una situazione simile del Boca. Così patetica, confusa e lontana da quello che questo stemma rappresenta. I tifosi vogliono e meritano molto di più. State prendendo in giro i colori più importanti del mondo".

Infine, è l'ex vicepresidente degli Xeneixes, Mario Pergolini, ad alzare la voce: "È arrivato il momento di parlare seriamente di quello che sta succedendo, anche se fa male. È il peggior ciclo della nostra gloriosa storia". In una storia successiva, riprendendo le dichiarazioni di Russo sulla buona prestazione della squadra, ha scritto: "Sono fuori di testa".