derbyderbyderby calcio estero Paredes torna al Boca Juniors, accoglienza da brividi: in 50 mila alla Bombonera
IL ritorno

Paredes torna al Boca Juniors, accoglienza da brividi: in 50 mila alla Bombonera

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
L'ex centrocampista della Roma torna alla squadra dove è cresciuto: per lui un contratto triennale. Avrà la maglia numero 5
00:09 min

Leandro Paredes è tornato a casa. L'ormai ex giocatore della Roma è tornato dove la sua carriera calcistica è cominciata, ovvero al Boca Juniors. E lo ha fatto in grande stile. Dopo aver firmato il contratto che lo legherà agli Xeneizes per i prossimi tre anni, il classe '91 si è recato sul terreno di gioco della Bombonera dove ad attenderlo c'era una folla immensa.

Boca Junior, ufficiale il ritorno di Paredes: "L'ho sempre sognato, per tutta la vita"

—  

Dopo 11 anni Leandro Paredes torna a vestire la maglia del Boca Junior, la divisa della squadra in cui ha mosso i primi passi nel mondo del pallone. La squadra di cui è tifoso. Ora come non mai. Dopo gli ultimi anni passati a girare l'Europa, il classe '91 è riuscito a coronare il suo sogno. Di nuovo. Non è certo più il ragazzino di un tempo ma più maturo e con molta più esperienza che non può fare altro che giovare ai blu-oro.

Ma le emozioni non sono finite qui. Subito dopo la conferenza stampa di presentazione, il centrocampista è stato accompagnato dal presidente Riquelme, dall'allenatore del Boca, e dalla famiglia sul sacro terreno di gioco della Bombonera. Ad attenderlo sugli spalti un boato: stadio tutto esaurito. Oltre 50.000 cuori xeneizes hanno dato vita a una coreografia mozzafiato che ha raccontato, più delle parole, cosa significasse per loro il ritorno di Paredes. Inoltre, intorno alla stadio è stato fissato uno striscione con la scritta "Bentornato a casa".

Paredes, il messaggio ai tifosi: "Sono felice di essere qui"

—  

Dopo 11 anni Leandro Paredes ha poggiato i piedi sul prato della Bombonera. Insieme a Riquelme e alla famiglia, c'erano oltre 50 mila spettatori che hanno pagato il biglietto solo e soltanto per rivedere il loro beniamino vestire di nuovo quella maglia con cui è cresciuto. Proprio il nuovo giocatore del Boca ha voluto ringraziare la tifoseria con messaggi di amore: "Grazie mille a tutti. Sono felice di essere qui, L'ho sempre sognatoNon pensavo che sarebbe stato così, sono più che grata e spero di poter dare loro tanta gioia. Resisti Boca, andiamo!". 

Ho parole di gratitudine, lo dico sempre, non ho trovato i tifosi del Boca da nessuna parte, la follia del Boca World e di voi, spero di poterla godere a lungo, ottenere cose importanti ed essere felice insieme". Ha auspicato ciò che deve venire e, dopo aver lanciato palloni sugli spalti, ha rivisto: "Cercherò di ricambiare questo affetto con tanti titoli, che è quello che tutti speriamo. Grazie, grazie mille".

A suggellare il momento, il gesto simbolico di Riquelme, che gli ha consegnato la maglia numero 5. Un gesto semplice, ma carico di significato. "Leandro è tornato a casa", ha detto il presidente, tra gli applausi e le lacrime di uno stadio intero. Non è solo un ritorno: è una nuova partenza, con la promessa di scrivere un’altra pagina di storia, questa volta nella squadra del cuore.

Paredes, il messaggio ai tifosi della Roma... e il sogno Dybala al Boca

—  

Oltre ai tifosi del Boca Juniors, Leandro Paredes ha voluto lasciare sui social anche un messaggio di affetto alla Roma, squadra in cui ha militato in tre occasioni, ovvero nella stagione 2014-15, 2016-17 e dal 2023 al 2025. Una squadra che l'argentino ha definito la sua seconda casa. Nei suoi anni con la maglia giallorossa, il 34 enne ha collezionato, tra campionato e coppe, 135 presenze e 13 reti.

Di seguito il messaggio: "Non so da dove iniziare. Siete stati i primi ad accogliermi quando ero ancora un bambino, a dare a me e alla mia famiglia l’amore di cui avevamo bisogno per sentirci a casa e così è stato. Roma sarà sempre la mia seconda casa, è stata la mia prima e ultima squadra in Europa, mi dispiace tanto non aver potuto vincere qualcosa con voi ma vado via tranquillo che ho dato tutto di me stesso. Spero di essere stato un grande professionista e un esempio per i ragazzi ma soprattutto una grande persona. Due dei miei figli sono romani ma tutti e tre romanisti. É il momento di tornare a casa dove sempre ho sognato la squadra del mio cuore e so che il grande romano romanista mi capirà. Grazie di tutto Roma e la Roma, vi porteremo sempre nel cuore, che saranno sempre giallorossi. Vi amo".

Un pensiero anche per Dybala, con in mente il sogno di averlo di nuovo come compagno di squadra: "Mi piacerebbe moltissimo se Paulo venisse qui al Boca perché so che sarebbe un sogno anche per lui. Ovviamente ognuno poi ha la propria carriera e la propria vita. Ma se dovesse venire, sarebbe bellissimo".