Stangata per il Corinthians. Il club brasiliano non potrà tesserare nuovi giocatori per sei mesi. La sanzione è stata applicata dalla Camera Nazionale di Risoluzione delle Controversie (CNRD) della Federcalcio brasiliana (CBF). Ecco il motivo.
STANGATA PER IL TIMÃO
Brasile, Corinthians alle strette: non può tesserare nuovi giocatori per sei mesi

SAO PAULO, BRAZIL - OCTOBER 12: Giorgian de Arrascaeta of Flamengo (L) argues with players of Corinthians during the first leg match of the final of Copa do Brasil 2022 between Corinthians and Flamengo at Neo Quimica Arena on October 12, 2022 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Ricardo Moreira/Getty Images)

Corinthians sanzionato a causa di un debito con un imprenditore
Lunedì scorso, la Camera Nazionale di Risoluzione delle Controversie (CNRD), organo in seno alla CBF (Federcalcio brasiliana), ha sanzionato il Corinthians con l'impossibilità di tesserare nuovi giocatori per sei mesi. Il motivo è dovuto ad una provvigione non pagata ad Eduardo Bou Daye, imprenditore che ha trattato per conto del Timão gli acquisti di Mauro Boselli e Bruno Méndez.

Daye, tramite l'avvocato João Henrique Chiminazzo, nel 2021 si era accordato con il club brasiliano, che gli avrebbe dovuto corrispondere il pagamento di 7.374.053,20 reais in 15 rate. L'uomo d'affari ha accusato il Corinthians di non aver saldato due rate, la settima e l'ultima da 491.603,54 reais ciascuna. A questi importi inevitabilmente si sono aggiunte multe ed interessi. Il Corinthians, da parte sua, afferma di essere estraneo ai fatti e si dichiara fiducioso nell'evolversi della situazione, con la possibilità di agire sul mercato senza alcuna restrizione.
Come riportato da "La Gazeta Esportiva", il Timão, già a conoscenza della sanzione, ha programmato ogni mossa per saldare l'intero importo entro l'apertura del calciomercato in Brasile, ovvero il prossimo 3 luglio. Dal Corinthians fanno sapere, dunque, che non appena sarà effettuato il pagamento o si troverà un accordo tra le parti in causa, la sanzione non avrà più effetto.

Insomma, la fiducia in casa Corinthians è piena nonostante la sanzione pendente. Il Timão, guidato in panchina dal 71enne Vanderlei Luxemburgo, sta già muovendosi sul mercato. Intesa trovata con Matías Rojas, trequartista paraguayano classe '95 in scadenza con il Racing Club, mentre è stata già fatta un'offerta per Gustavo Cuéllar, centrocampista colombiano classe '92 in forza all'Al-Hilal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA