DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

VI RICORDAVATE DI QUEST'INTERVENTO?

Carlton e Joe Cole raccontano Del Horno: “Era un toro infuriato, ha messo a rischio la carriera di Messi”

Carlton e Joe Cole, ex compagni di squadra del difensore basco ai tempi del primo Chelsea di Mourinho, hanno rivelato alcuni retroscena sul giocatore che stava per far concludere la carriera a un giovane Messi in un ottavo di Champions League

Davide Capano

Il 22 febbraio 2006, un giovane Lionel Messi, appena 18enne, andò col Barcellona a Londra per sfidare il Chelsea di José Mourinho negli ottavi di finale della Champions League. Quel giorno a Stamford Bridge l’oggi 39enne Asier Del Horno, basco all’epoca esploso nell’Athletic Bilbao, giocava nei Blues e divenne noto a tutto il mondo per le durissime entrate ai danni della Pulce nei 37 minuti giocati, prima di essere espulso.

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Lo prese così a calci che, se non fosse stato per la gamba di Leo in aria in una precisa circostanza, l’argentino avrebbe potuto finire la carriera.

Reecentemente Carlton e Joe Cole, due ex compagni di squadra del terzino nato a Barakaldo, hanno raccontato alcuni retroscena. “Era un toro infuriato”, ha rivelato Carlton nel podcast All to Play di Tom Davis, quando Joe gli ha chiesto se si ricordasse di lui. “Quando l’ho visto ho pensato ‘Wow, si è inserito bene nella nostra filosofia, non vuole andare a mangiare’. Voleva andare nei bar, buttare giù qualche drink, e poi tornare a casa ubriaco, ecco cosa voleva fare. Quindi ho pensato ‘Sì, è uno di noi’. È un bravo ragazzo”.

I due hanno poi svelato che Del Horno non conosceva neppure gli Arctic Monkeys (gruppo musicale rock britannico originario di High Green, Sheffield, ndr): “È stato dopo una partita, era seduto accanto a Wrighty (Shaun Wright-Phillips, ndr) e io avevo un biglietto in più e gli ho detto: ‘Del Boy, ti va?’. Lui, che parlava due parole di inglese rispose ‘Sì, mi unisco’. L’ho lasciato al bar con alcuni tifosi del Chelsea che chiacchieravano. Lui non sapeva più di cinque parole in inglese. Eppure è rimasto seduto a chiacchierare con questi ragazzi per circa due o tre ore. Siamo andati a prenderlo dopo il concerto ed emetteva solo un ronzio…”.

COBHAM, ENGLAND - JULY 12:  New Chelsea signing Asier Del Horno with his manager Jose Mourinho pose for a photograph during the Chelsea Football Club Press Conference at Chelsea Training Ground on July 12, 2005 in Cobham, England.  (Photo by Christopher Lee/Getty Images)

Del Horno ha esordito nel grande calcio con l’Athletic Bilbao dove ha giocato per 5 anni, prima di trasferirsi nel 2005 al Chelsea per otto milioni sterline. Poi torna in Spagna nella stagione 2006-2007 per giocare col Valencia, prima di un nuovo prestito al Bilbao. Nel 2008 ritorna ancora a Valencia dove resta fino al gennaio 2010, per poi essere ceduto in prestito a Real Valladolid e Levante, club che lo acquista a titolo definitivo nell’estate del 2011. Nel 2012 rimane svincolato e “si ritira”.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso