- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Si conclude ufficialmente la prima fase di questa nuova Champions League. Il format a girone unico da 32 squadre ha prodotto qualche sorpresa, soprattutto nelle prime posizioni e nelle ultime utili per un posto nei playoff. Ma chi si è qualificato direttamente? Chi dovrà giocare un'ulteriore fase a eliminazione diretta per guadagnarsi gli ottavi di finale? Andiamo a dare uno sguardo di quelle che sono state le 24 squadre, di cui 8 direttamente qualificate, che hanno passato il turno.
MILAN, ITALY - NOVEMBER 26: Marcus Thuram, attaccante dell'Inter in azione durante il match di Champions League contro il Lipsia a San Siro. (Foto di Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)
Liverpool e Barcellona sono meritatamente arrivate rispettivamente prima e seconda ed erano già certe degli ottavi di finale di Champions League al settimo turno. Tutto facile anche per Arsenal e Inter, tra le più costanti dietro alle imbattibili due davanti. Sorpresa Atletico Madrid dopo l'inizio tentennante nelle prime giornate, il Bayer Leverkusen si conferma al top in Europa dopo la finale di Europa League persa contro l'Atalanta nella scorsa stagione. Lille e Aston Villa rientrano nelle otto dopo i successi interni contro Feyenoord e Celtic.
Alla fine il Manchester City ce la fa a rientrare nelle 24 che disputeranno i playoff prima degli ottavi di finale: battuto in rimonta il Club Brugge. L'Atalanta è la prima squadra non qualificata direttamente alla fase successiva nonostante un grande 2-2 a Barcellona. Risalgono Borussia Dortmund, Real Madrid e Bayern Monaco, il Milan chiude al 13esimo posto dopo la sconfitta a Zagabria. Bruttissima Juventus quella vista all'Allianz Stadium contro il Benfica: 0-2 e 20esimo posto. Il Psg vince 1-4 a Stoccarda ed estromette i tedeschi dalla competizione, lo Sporting Lisbona passa il turno ma pareggia in casa contro il Bologna. Tutte le squadre qualificate ai playoff:
9) ATALANTA
10) BORUSSIA DORTMUND
11) REAL MADRID
12) BAYERN MONACO
13) MILAN
14) PSV EINDHOVEN
15) PSG
16) BENFICA
17) MONACO
18) BREST
19) FEYENOORD
20) JUVENTUS
21) CELTIC
22) MANCHESTER CITY
23) SPORTING LISBONA
24) CLUB BRUGGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA