derbyderbyderby calcio estero Chelsea-Crystal Palace, Guehi rende vana la punizione di Eze: ecco perché il VAR ha annullato il gol
Premier League

Chelsea-Crystal Palace, Guehi rende vana la punizione di Eze: ecco perché il VAR ha annullato il gol

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
Una ingenuità del capitano dei Glaziers costa al numero 10 un super gol su punizione che aveva portato in vantaggio le Aquile contro i Blues. Partita poi finita senza reti
00:14 min

Alla prima giornata di Premier League il VAR ha subito iniziato a fare parlare di se. Allo Stanford Bridge durante la sfida tra i padroni di casa del Chelsea e il Crystal Palace, fresco di vittoria della Community Shield, la direzione arbitrale ha annullato una splendida punizione tirata da Eze per una ragione a dire poco clamorosa. Ecco cosa è successo.

Crystal Palace, esultanza strozzata per Eze: perché il VAR ha annullato la rete?

—  

Pronti. Via. Inizia lo spettacolo della Premier League. Anzi, no. Pronti, via e il VAR comincia fin da subito a stupire. La prima "vittima" della stagione è stato il centrocampista del Crystal Palace Eberechi Eze. Nella sfida allo Stanford Bridge contro il Chelsea, il classe '98 si è visto soffocare la gioia per un euro gol su punizione dalla direzione arbitrale a causa di un motivo che ha del clamoroso.

Siamo al 14' e il Crystal Palace può approfittare di una punizione al limite dell'area dei Blues. Sul pallone si presenta proprio Eze che fa partire un destro preciso e potente che si insacca alle spalle di Roberto Sanchez. 1-0 per le Aquile. Anzi, bisogna aspettare per la conferma del vantaggio perché l'arbitro Darren England viene mandato al monitor a bordo campo per un controllo. Dopo alcuni minuti il direttore di gara prende la decisione di annullare la rete. Il motivo: Marc Guehi ha spinto Moises Caicedo quando è stato battuto il calcio di punizione. O almeno questo si pensava.

Una spiegazione ufficiale è stata poi fornita dal Premier League Match Centre, rivelando che non si trattava di un fallo commesso da Guehi. Il loro aggiornamento includeva anche l'annuncio dell'arbitro allo stadio, che recitava: "Dopo la revisione, il giocatore numero sei è a meno di un metro dal muro quando viene effettuato il tiro. Pertanto, è un calcio di punizione indiretto e gol annullato". La partita, alla fine, è terminata a reti bianche. Un pareggio che va molto più stretto al Chelsea e che lascia molto amaro in bocca alla squadra di Oliver Glasner.