derbyderbyderby calcio estero Classifica IFFHS: Luis Enrique è il miglior allenatore del mondo nel 2025
La classifica di fine anno

Classifica IFFHS: Luis Enrique è il miglior allenatore del mondo nel 2025

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Nella graduatoria anche tre italiani: Enzo Maresca secondo, Conte e Simone Inzaghi in sesta e settima posizione
01:28 min

Luis Enrique è il miglior allenatore al mondo del 2025. Lo ha certificato l'IFFHS (International Federation of Football History and Statistics) nella sua classifica annuale dei migliori allenatori. Un successo annunciato il suo, dati i tanti trofei vinti alla guida del PSG. Si tratta della seconda volta per Luis Enrique: l'IFFHS lo proclamò miglior allenatore del mondo anche nel 2015 quando era alla guida del Barcellona. Nella classifica, inoltre, ci sono anche tre allenatori italiani: Enzo Maresca, Antonio Conte e Simone Inzaghi.

Luis Enrique è il miglior allenatore del mondo nel 2025

—  

Dopo il primo posto conquistato con il Barcellona nel 2015, quando vinse il Triplete, Luis Enrique si è ripetuto: l'IFFHS lo ha nominato miglior allenatore del 2025. Lo spagnolo domina la graduatoria con un totale di 222 punti e in questo modo succede a Carlo Ancelotti, vincitore lo scorso anno. Merito del suo successo è stato, senza dubbio, l'anno d'oro del suo PSG: I parigini, infatti, nel 2025 hanno vinto la Champions League, la Supercoppa UEFA, la Coppa Intercontinentale FIFA, il campionato francese, la Coppa di Francia e la Supercoppa di Francia.

La classifica IFFHS

—  

Al secondo posto della graduatoria troviamo invece Enzo Maresca. L'italiano alla guida del Chelsea si ferma a 60 punti totali conquistati grazie alla vittoria del Mondiale per Club e della Conference League. Ultimo sul podio è il tecnico del Barcellona, Hansi Flick, campione di Spagna in campionato e nella Coppa del Rey. Sono presenti anche altri due italiani: Antonio Conte e Simone Inzaghi, rispettivamente sesto e settimo in classifica.

Conte supera Inzaghi grazie alla vittoria del campionato con il suo Napoli, ma il secondo entra in questa prestigiosa classifica avendo sfiorato il Triplete e avendo riportato l'Inter in finale di Champions League. In quarta e in quinta posizione ci sono Kompany, tecnico del Bayern Monaco, e Mikel Arteta che guida l'Arsenal. In ottava posizione vi è uno spagnolo, Xabi Alonso, che allena il Real Madrid. Lo segue Abel Ferreira che è il tecnico del Palmeiras in Brasile. In decima posizione, a pari merito, troviamo Jurcic, allenatore del Pyramids FC in Egitto, e Filipe Luis del Flamengo.