derbyderbyderby calcio estero Colombia, Atletico Nacional fa la storia: vince la Copa Colombia ed è record

Colombia

Colombia, Atletico Nacional fa la storia: vince la Copa Colombia ed è record

Colombia, Atletico Nacional fa la storia: vince la Copa Colombia ed è record - immagine 1
Una rete di Andrés Felipe Román consegna ai biancoverdi la Copa Colombia 2025. La squadra di Gandolfi entra nella storia del calcio colombiano.
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

In una serata epica all'Atanasio Girardot, l'Atlético Nacional ha confermato la sua egemonia battendo il Deportivo Independiente Medellín 1-0, assicurandosi la Copa Colombia 2025. Per i Verdolagas si tratta di un successo che riscrive la storia del calcio colombiano dato che la vittoria di ieri sera equivale ad un altro record. La Colombia è ai piedi del club di Medelin.

Colombia, Atletico Nacional fa la storia: vince la Copa Colombia ed è record- immagine 2

Colombia, l'Atletico Nacional trionfa e scrive la storia. Incidenti dopo la partita

—  

Un nuovo trionfo che riscrive la storia del calcio in Colombia. L'Atletico Nacional non solo vince il derby contro l'Independiente Medelin ma si aggiudica anche la Copa Colombia 2025 ed entra nella storia del calcio sudamericano. In uno Stadio Atanasio Girardot infuocato a spuntarla è la squadra allenata da Javier Gandolfi grazie alla rete decisiva di Andrés Felipe Román.

La conquista della Copa Colombia rappresenta, inoltre, l'ottavo successo della competizione ed è qui che arriva il bello. La vittoria di ieri sera rappresenta allo stesso tempo il terzo successo consecutivo del torneo e il record di vittorie della Copa Colombia (ben 8), che va ad aggiungersi al record di vittorie del campionato colombiano (18 titoli). Numeri semplicemente straordinari quelli di una squadra molto affiatata che conquista ogni cosa su cui si posa lo sguardo.

Una vittoria, purtroppo, macchiata da sanguinose scene di violenza verificatesi subito dopo il fischio finale. Come riportano i quotidiani locali, mentre i giocatori dell'Atletico Nacional festeggiavano, tra cui l'ex Napoli David Ospina, un gruppo di tifosi avversari ha fatto invasione di campo e si è diretto verso il settore opposto provocando i sostenitori biancoverdi. Fortunatamente poi la situazione, almeno in campo, è tornata nella norma.

Vincendo la Copa Colombia 2025, inoltre, i Puros Criollos si garantiscono anche la partecipazione ai tornei continentali del prossimo anno, insieme alle altre squadre colombiane qualificate per la Copa Libertadores e la Copa Sudamericana.