calcio estero

Conference League, Real Betis-Chelsea 1-4: Fernandez guida la rimonta

Enzo Maresca, Conference League
Con un grande secondo tempo i Blues battono un Betis durato solo 45 minuti. Maresca vince il suo primo titolo europeo
Massimiliano Guerra
Massimiliano Guerra Redattore 

Il Chelsea ha scritto una pagina storica del calcio europeo, conquistando la UEFA Conference League 2024/25 con una vittoria per 4-1 sul Real Betis nella finale disputata allo Stadion Wrocław di Breslavia, in Polonia. Questo trionfo consente ai Blues di diventare il primo club a vincere tutte e quattro le principali competizioni UEFA per club: Champions League, Europa League, Coppa delle Coppe e Conference League.

Primo tempo: Betis in vantaggio

—  

La partita si è aperta con un Betis intraprendente, che ha trovato il vantaggio al 9° minuto grazie a Abde Ezzalzouli, servito da un assist di Isco . Il Chelsea ha faticato a trovare ritmo e coesione nel primo tempo, chiudendo la prima frazione in svantaggio.

Pellegrini, Conference League

Secondo tempo: la rimonta dei Blues

—  

Nella ripresa, l'allenatore Enzo Maresca ha effettuato cambi decisivi, inserendo Reece James al posto di Malo Gusto per dare maggiore stabilità alla difesa . Cole Palmer è stato protagonista assoluto, fornendo due assist: il primo per il colpo di testa di Enzo Fernández che ha pareggiato i conti, e il secondo per Nicolas Jackson, che ha portato il Chelsea in vantaggio . Successivamente, Jadon Sancho e Moisés Caicedo hanno chiuso la partita con due gol, fissando il risultato sul 4-1 .

Un trionfo storico in Conference League

—  

Con questa vittoria, il Chelsea ha completato il suo palmarès europeo, aggiungendo la Conference League ai successi in Champions League (2012, 2021), Europa League (2013, 2019) e Coppa delle Coppe (1971, 1998) . Per il tecnico italiano Enzo Maresca, si tratta del primo trofeo europeo alla guida dei Blues.

EUROPEAN WINNERS!!! 🏆 pic.twitter.com/sCm3slcbJv

— Chelsea FC (@ChelseaFC) May 28, 2025

Conference League, Delusione per il Betis

—  

Il Real Betis, alla sua prima finale europea, ha mostrato carattere nel primo tempo ma non è riuscito a contenere la reazione del Chelsea nella ripresa. Il tecnico Manuel Pellegrini, a 71 anni, ha visto sfumare l'opportunità di conquistare il suo primo titolo continentale . Il Chelsea chiude così la stagione con un trionfo europeo, confermando la sua rinascita sotto la guida di Maresca e ponendo solide basi per il futuro.