Derby

Copenhagen-Brondby, come arrivano le due squadre al derby danese

Copenhagen-Brondby, come arrivano le due squadre al derby danese - immagine 1
Copenhagen e Brondby si affronteranno nel derby danese domenica 13 aprile al Parken: ecco come ci arrivano le due squadre
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Domenica 13 aprile alle ore 14:00 i riflettori saranno puntati sul Parken di Copenhagen. Grande attesa per l'infuocato derby tra il Copenhagen di Jacob Neestrup e il Brondby di Frederik Birk Christensen. Una sfida ad alta tensione, con i Loverne("I Leoni") che tenteranno l'allungo in vetta alla classifica e i Drengene fra Vestegnen ("I Ragazzi della Periferia") che con una vittoria provano a riaprire ogni discorso in chiave titolo.

Copenhagen-Brondby, i precedenti

—  

Da queste parti Copenhagen-Brondby è più di una partita. In 90 minuti ci si gioca molto di più. Lo sanno bene i tifosi sugli spalti ed i giocatori delle due squadre in campo. A dare uno sguardo ai precedenti tra le due formazioni, possiamo ben notare come negli ultimi 118 incroci il Copenhagen ne abbia vinto 51, con 31 pareggi e 36 sconfitte. Insomma, una supremazia quella dei Leoni, che vorranno allungare questa striscia positiva. Anche la differenza reti sorride al Copenhagen (156 reti a 128).

Copenhagen-Brondby, come arrivano le due squadre al derby danese- immagine 2

Al Parken, nelle ultime 57 partite, i padroni di casa hanno dettato legge in 45 partite (29 vittorie e 16 pareggi), con il Brondby che ha conquistato l'intera posta in palio in 12 occasioni. Anche in questo caso i Leoni sono avanti nella differenza reti (89-58). Ben 19 derby sono terminati con il risultato di 1-1, di cui 11 disputati in casa del Copenhagen.

Copenhagen-Brondby, come ci arrivano le due squadre

—  

A Copenhagen sarà tempo di derby. Al Parken l'atmosfera sarà calda ed incandescente. Copenhagen e Brondby si affronteranno nel classico Round Championship, una corsa a sei squadre con vista sul titolo danese. Per chiarire, forse questa sarà una ghiottissima occasione per i gialloblù di riaprire ogni discorso in chiave titolo. Kvistgaarden e compagni, che hanno vinto le prime due partite di questo mini campionato contro Midtjylland e Aarhus, sono quarti con un bottino di 39 punti  (-8 proprio dai rivali del Copenhagen). Con ancora altri otto turni all'orizzonte, le prospettive si farebbero interessanti in caso di bottino pieno al Parken.

Copenhagen-Brondby, come arrivano le due squadre al derby danese- immagine 3

Sfida di fondamentale importanza anche per chi ospita i Ragazzi della Periferia. I Leoni di Neestrup infatti, che hanno battuto 1-0 Randers e Nordsjaelland nei primi due turni, comandano in vetta alla classifica con 47 punti, con un vantaggio di due punti sul Midtjylland secondo e di 8 su Aarhus e Brondby. Una vittoria nel derby, davanti al proprio pubblico, metterebbe i Leoni in una situazione favorevole, con un sicuro allungo sul Brondby e con la possibilità di tifare per un pareggio nello scontro tra Aarhus e Midtjylland.

Copenhagen-Brondby, come arrivano le due squadre al derby danese- immagine 4