Derby

Copenhagen-Brondby, come arrivano le due squadre al derby danese

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
Copenhagen e Brondby si affronteranno nel derby danese domenica 13 aprile al Parken: ecco come ci arrivano le due squadre
01:01 min

Domenica 13 aprile alle ore 14:00 i riflettori saranno puntati sul Parken di Copenhagen. Grande attesa per l'infuocato derby tra il Copenhagen di Jacob Neestrup e il Brondby di Frederik Birk Christensen. Una sfida ad alta tensione, con i Loverne("I Leoni") che tenteranno l'allungo in vetta alla classifica e i Drengene fra Vestegnen ("I Ragazzi della Periferia") che con una vittoria provano a riaprire ogni discorso in chiave titolo.

Copenhagen-Brondby, i precedenti

—  

Da queste parti Copenhagen-Brondby è più di una partita. In 90 minuti ci si gioca molto di più. Lo sanno bene i tifosi sugli spalti ed i giocatori delle due squadre in campo. A dare uno sguardo ai precedenti tra le due formazioni, possiamo ben notare come negli ultimi 118 incroci il Copenhagen ne abbia vinto 51, con 31 pareggi e 36 sconfitte. Insomma, una supremazia quella dei Leoni, che vorranno allungare questa striscia positiva. Anche la differenza reti sorride al Copenhagen (156 reti a 128).

Al Parken, nelle ultime 57 partite, i padroni di casa hanno dettato legge in 45 partite (29 vittorie e 16 pareggi), con il Brondby che ha conquistato l'intera posta in palio in 12 occasioni. Anche in questo caso i Leoni sono avanti nella differenza reti (89-58). Ben 19 derby sono terminati con il risultato di 1-1, di cui 11 disputati in casa del Copenhagen.

Copenhagen-Brondby, come ci arrivano le due squadre

—  

A Copenhagen sarà tempo di derby. Al Parken l'atmosfera sarà calda ed incandescente. Copenhagen e Brondby si affronteranno nel classico Round Championship, una corsa a sei squadre con vista sul titolo danese. Per chiarire, forse questa sarà una ghiottissima occasione per i gialloblù di riaprire ogni discorso in chiave titolo. Kvistgaarden e compagni, che hanno vinto le prime due partite di questo mini campionato contro Midtjylland e Aarhus, sono quarti con un bottino di 39 punti  (-8 proprio dai rivali del Copenhagen). Con ancora altri otto turni all'orizzonte, le prospettive si farebbero interessanti in caso di bottino pieno al Parken.

Sfida di fondamentale importanza anche per chi ospita i Ragazzi della Periferia. I Leoni di Neestrup infatti, che hanno battuto 1-0 Randers e Nordsjaelland nei primi due turni, comandano in vetta alla classifica con 47 punti, con un vantaggio di due punti sul Midtjylland secondo e di 8 su Aarhus e Brondby. Una vittoria nel derby, davanti al proprio pubblico, metterebbe i Leoni in una situazione favorevole, con un sicuro allungo sul Brondby e con la possibilità di tifare per un pareggio nello scontro tra Aarhus e Midtjylland.