Il calcio lusitano, ma soprattutto lo Sporting Lisbona, piange la scomparsa di Aurelio Pereira. Aveva scoperto Figo e il più grande calciatore della storia del paese
Calcio portoghese in lutto, si è spenta una delle figure più iconiche. Ieri è infatti venuto a mancare Aurélio Pereira, storico talent scout dello Sporting Lisbona, all'età di 77 anni. A darne notizia è stato lo stesso club della capitale lusitana, che ha voluto ricordare l’uomo che ha scoperto leggende del calibro di Luís Figo e Cristiano Ronaldo. Un vero luminare, divenuto lungimirante per la storia calcistica del suo paese e non solo.
Visualizza questo post su Instagram
Il ricordo dello Sporting
—
Le cause del decesso non sono state rese note, ma la notizia ha subito suscitato forte commozione nel mondo del calcio, che saluta un appassionato maestro di intuizione. A ricordarlo lo Sporting, attraverso un lungo comunicato: "Nel 1988 creò il Dipartimento di Reclutamento e Formazione del club e la storia da lì è più che conosciuta: ha scovato i più grandi talenti del paese portandoli allo Sporting CP, dove sono cresciuti e poi finiti sui più grandi palcoscenici del calcio mondiale. Da Luis Figo a Cristiano Ronaldo, Aurelio Pereira è stato l'autore delle grandissime carriere di figure che hanno cambiato volto alla storia del calcio".
Visualizza questo post su Instagram
Cristiano Ronaldo saluta il suo mentore
—
Anche Cristiano Ronaldo ha celebrato il suo mentore su X, ringraziandolo per tutto quello che ha fatto per la sua carriera: "Uno dei più grandi simboli della formazione di talenti a livello mondiale ci ha lasciato, ma la sua eredità vivrà per sempre. Non smetterò mai di essere grato per tutto quello che hai fatto per me e per tanti altri calciatori. Arrivederci, signor Aurélio, grazie di tutto. Riposa in pace", il commosso messaggio del fenomeno portoghese, a cui ha allegato anche una foto scattata insieme al compianto amico.
Um dos grandes símbolos da formação mundial deixou-nos mas o seu legado viverá para sempre. Nunca deixarei de estar grato por tudo o que fez por mim e por tantos outros jogadores. Até sempre, Senhor Aurélio, obrigado por tudo. Descanse em paz. pic.twitter.com/8PvLE73id4
— Cristiano Ronaldo (@Cristiano) April 8, 2025