DAL QATAR A ZURIGO

Cuore d’oro Frappart: dona al Museo FIFA la maglia della prima donna arbitro al Mondiale

Cuore d’oro Frappart: dona al Museo FIFA la maglia della prima donna arbitro al Mondiale - immagine 1
La 39enne francese è diventata la prima donna ad arbitrare una gara di Coppa del Mondo maschile in Costa Rica-Germania di giovedì 1 dicembre allo stadio Al Bayt

Davide Capano

Stéphanie Frappart ha donato al Museo FIFA la maglia che ha indossato durante Costa Rica-Germania, in cui è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di un Mondiale maschile. La 39enne francese ha presentato il capo al direttore del Museo di Doha, Marco Fazzone, e presto “la camiseta” sarà esposta nella mostra permanente del Museo di Zurigo in Svizzera. A svelarlo sono stati i profili social del FIFA Museum.

Cuore d’oro Frappart: dona al Museo FIFA la maglia della prima donna arbitro al Mondiale- immagine 2

Il 1 dicembre la Frappart ha avuto l’opportunità di debuttare in una Coppa del Mondo allo stadio Al Bayt, anche se aveva maturato già una certa esperienza.

Cuore d’oro Frappart: dona al Museo FIFA la maglia della prima donna arbitro al Mondiale- immagine 3

Si potrebbe dire che sia una pioniera, perché è stato la prima a dirigere una partita di Ligue 1 nel 2019, una finale di Supercoppa Europea nello stesso anno, un match ufficiale della Nazionale e una gara di Champions League nel 2020 , oppure la finale della Coppa di Francia di quest’anno. Recentemente ha anche diretto Real Madrid-Celtic Glasgow al Santiago Bernabéu.

Cuore d’oro Frappart: dona al Museo FIFA la maglia della prima donna arbitro al Mondiale- immagine 4

Oltre alla Frappart, in Qatar per la rassegna iridata altre donne sono presenti nella squadra arbitrale. Tra loro Salima Mukansanga dal Ruanda e Yoshimi Yamashita dal Giappone, e le loro assistenti, Neuza Back dal Brasile, Karen Díaz Medina dal Messico e Kathryn Nesbitt dagli Stati Uniti.

tutte le notizie di