le parole

Danimarca, Riemer: “Schmeichel ha fatto parate decisive, ma devo rivedere tutto”

Danimarca, Riemer: “Schmeichel ha fatto parate decisive, ma devo rivedere tutto” - immagine 1
Il ct danese analizza le difficoltà della sua squadra e la prestazione del portiere veterano prima della sfida contro il Portogallo
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

La tensione cresce attorno al gruppo della Danimarca, reduce da una brutta sconfitta contro il Portogalloche ha lasciato il segno, soprattutto su Kasper Schmeichel. A poche ore dalla decisiva sfida contro i lusitani, il commissario tecnico Brian Riemer ha affrontato i temi caldi nella conferenza stampa della vigilia, soffermandosi sulla prova del suo portiere e sull'approccio generale della squadra.

"Schmeichel ci ha tenuti in partita"

SCHMEICHEL FLOP
—  

La prestazione del 38enne estremo difensore ha diviso l’opinione pubblica, ma per Riemer il giudizio definitivo è ancora sospeso: "Penso che Schmeichel abbia fatto delle parate fantastiche e che abbia parato un rigore. Forse ci sono un paio di situazioni in cui avremmo potuto gestire meglio il possesso palla, ma non ho ancora visto tutto nei dettagli. Devo riguardare la partita, ma in generale ha fatto bene ed è stato determinante per tenerci vicini a un grande risultato."

Errori e sfortuna: un’analisi a freddo

Danimarca, Riemer: “Schmeichel ha fatto parate decisive, ma devo rivedere tutto”- immagine 3
—  

Il ct danese non si sbilancia troppo, consapevole che certi episodi vadano rivisti con attenzione. Tra i momenti più discussi ci sono stati alcuni interventi di Schmeichel che hanno contribuito alle reti del Portogallo. Nella fase finale del match, infatti, il portiere ha respinto corto un pallone che ha portato al momentaneo 3-2, prolungando la sfida ai tempi supplementari. E, in occasione del 4-2, ha respinto proprio sui piedi di Trincão, decisivo nel punire i danesi.

“Ho la sensazione che abbiamo concesso dei rimbalzi che sono diventati pericolosi, ma può essere che, una volta che li rivedrò sullo schermo, penserò diversamente. Non sarebbe giusto ora fare un’analisi dettagliata.” Un Riemer cauto e riflessivo, che non vuole lasciare spazio a giudizi affrettati.

Il dramma fisico di Schmeichel

—  

Il portiere del Celtic ha vissuto una serata da montagne russe: una prestazione tra luci e ombre, coronata purtroppo da un infortunio alla spalla o alla clavicola nel finale del primo tempo supplementare, proprio mentre il Portogallo trovava un gol poi annullato per fuorigioco. Con i sei cambi già effettuati da Riemer, Schmeichel ha stretto i denti ed è rimasto tra i pali fino alla fine, nonostante le difficoltà evidenti.

Secondo le informazioni raccolte dalla stampa danese, Schmeichel ha poi lasciato l’impianto accompagnato dal medico della Nazionale, Morten Boesen, per accertamenti approfonditi in un ospedale di Lisbona.

Un ct che prende tempo

Danimarca, Riemer: “Schmeichel ha fatto parate decisive, ma devo rivedere tutto”- immagine 4

COPENAGHEN, DANIMARCA - 15 NOVEMBRE: Una panoramica di Brian Riemer, commissario tecnico della Danimarca, che reagisce alla vista di una gigantesca bandiera nazionale danese durante la partita di UEFA Nations League 2024/25, Gruppo A, Gruppo A4, tra Danimarca e Spagna, il 15 novembre 2024 a Copenaghen, Danimarca. (Foto di Stuart Franklin/Getty Images)

—  

Riemer ha mantenuto un profilo basso, conscio della complessità della sfida contro i portoghesi e della necessità di una valutazione più lucida: “Non sarebbe corretto ora commentare nel dettaglio, lo farò dopo aver riguardato tutto con attenzione.”

Con un gruppo che dovrà fare i conti non solo con il peso psicologico dell’eliminazione in Nations League, ma anche con le condizioni fisiche di uno dei suoi uomini chiave, la Danimarca si prepara ad affrontare il proprio futuro con uno sguardo al campo… e uno al referto medico.