calcio estero

Dinamo-Shakhtar, Kiev-Donetsk: agosto, Sheva padrino del derby ucraino

All’Olimpiyskiy Stadium il derby d’Ucraina vale la vetta della Prem"jer-lіha

Davide Capano

In Ucraina è scontro al vertice della classifica. La Dinamo Kiev riceve domani alle 16 italiane lo Shakhtar Donetsk nella terza giornata della Prem"jer-lіha. Entrambe le squadre sono a 6 punti, insieme ai neopromossi del Kolos Kovalivka, impegnati domenica contro lo Zorya.

Secondo scontro stagionale tra le due nobili ucraine. Il primo, disputato il 21 luglio scorso allo Stadion Chornomorets di Odessa, ha sorriso alla Dinamo che ha conquistato la Supercoppa nazionale numero 8, raggiungendo proprio i rivali. “Minatori” in vantaggio con Alan Patrick, “Bilo-Syn” che ribaltano negli ultimi dieci minuti con Burda e Harmash.

Finora, in campionato, la formazione allenata dal bielorusso Aljaksandr Chackevič ha battuto Karpaty e Lviv, senza prendere gol. I padroni di casa, inoltre, sono reduci dal ko di martedì per 1 a 0 nell’andata del preliminare di Champions League contro il Club Brugge. Vorranno riscattarsi. Invece, lo Shakhtar, guidato in panchina dal portoghese Luís Castro, cercherà il colpo esterno nel derby d’Ucraina, affidandosi alla verve di Taison e Marlos.

All’Olimpiyskiy Stadium di Kiev ci sarà anche Andriy Shevchenko? Di certo, se non presenzierà, il commissario tecnico della nazionale ucraina, non si perderà il match. Del resto è stato una colonna della Dinamo dai tempi del Colonnello Lobanovski…

Potresti esserti perso