IL FISCHIETTO DAI CARTELLINI FACILI

Dopo il caos del derby di Barcellona: l’arbitro Mateu Lahoz potrebbe smettere a fine stagione

Dopo il caos del derby di Barcellona: l’arbitro Mateu Lahoz potrebbe smettere a fine stagione - immagine 1
Mateu Lahoz, uno degli arbitri più famosi in Spagna, potrebbe smettere di arbitrare dopo la fine della stagione. Il presidente del CTA, Luis Medina Cantalejo, non rinnoverebbe il suo contratto e così la carriera del valenciano finirebbe.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Potrebbe esserci una sorpresa nel mondo arbitrale spagnolo a fine stagione. L'ha prospettata "Marca", dopo aver consultato le fonti del Comitato tecnico degli arbitri: Mateu Lahoz, uno degli arbitri più riconosciuti in Spagna , potrebbe smettere di arbitrare dopo la fine della stagione.

Quel derby di fine anno...

Il fatto è che il presidente del Comitato tecnico arbitrale, Luis Medina Cantalejo, vuole che lasci il campo a 46 anni e inizi a unirsi ai ranghi diretti del VAR, dove continuerebbero a contare su di lui, il che non è molto attraente per il valenciano. Infatti, la trasmissione El Partidazo de COPE ha annunciato di aver rifiutato lui stesso questa possibilità.

Dopo il caos del derby di Barcellona: l’arbitro Mateu Lahoz potrebbe smettere a fine stagione- immagine 2

In questo modo si concluderebbe una lunga e fortunata carriera di 15 anni per un arbitro che è stato il più presente in Coppa del Mondo nella storia moderna della Spagna. Lo stesso Medina Cantalejo lo aveva messo temporaneamente a riposo in questa stagione in due partite di campionato più una in Copa del Rey dopo il ritorno del Mondiale. È accaduto dopo un controverso derby Barça-Espanyol, giocato il 31 dicembre scorso, in cui sono stati ammoniti 16 giocatori e due sono stati espulsi (Jordi Alba e Vinicius Souza).

Mateu, oltre a due Mondiali, ha arbitrato alle Olimpiadi del 2016; Euro 2021; i Mondiali Under 20 del 2015 e del 2017 ed è stato il direttore di gara della finale di Champions League 2021 (Chelsea-Manchester City). Sarà il terzo arbitro nella storia spagnola con il maggior numero di scontri in Prima Divisione (282) dopo Iturralde González (291) e Undiano Mallenco (348).

tutte le notizie di