GLI EREDI?

Doué e Yamal protagonisti nella notte di Champions: sono loro gli eredi di Ronaldo e Messi?

Doué e Yamal protagonisti nella notte di Champions: sono loro gli eredi di Ronaldo e Messi? - immagine 1
Le super prestazioni nell'andata dei quarti di finale di Desiré Doué, quasi ventenne del PSG, e Lamine Yamal, diciannovenne del Barcellona hanno lasciato tutti di stucco
Giorgio Trobbiani

Le super prestazioni nell'andata dei quarti di finale di Desiré Doué, quasi ventenne del PSG, e Lamine Yamal, diciannovenne del Barcellona hanno lasciato tutti di stucco nella serata di ieri e hanno dato un segnale fortissimo di quella che sarà, o forse meglio dire è, la direzione dell'elité del calcio.

Champions League, Doué e Yamal sono già ai vertici del calcio mondiale

—  

Desiré Doué, nella serata di ieri, ha fatto letteralmente impazzire i giocatori dell'Aston Villa di Unai Emery. Il calciatore francese, ancora un po' acerbo nella gestione del pallone soprattutto, è stato però devastante quando lanciato in campo aperto e il gol del momentaneo pareggio è davvero un instant classic di quelli difficili da dimenticare. Un destro chirurgico, forte e preciso allo stesso, sul quale uno dei portieri più forti del pianeta, ovvero Emiliano Martinez, non ha potuto nulla. Il tutto a confermare una serie di prestazioni eccezionali che lo ha messo in risalto anche e soprattutto ad Anfield contro il Liverpool negli ottavi di finale: è stato infatti proprio il suo il rigore decisivo per il passaggio del turno dei parigini.

⏱️ 40' I MAIS QUELLE FRAPPE, MAIS QUEL BUT !

— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) April 9, 2025

Per uno che sta sbocciando, anche se un anno più 'vecchio', c'è chi ormai è una vera e propria garanzia nel calcio europeo e mondiale: stiamo parlando di Lamine Yamal. La stella del Barcellona, anche ieri sera contro il Borussia Dortmund, è stato uno dei migliori in campo della squadra di Flick con assist e gol pesantissimi. Questa stagione segna un po' la consacrazione di Yamal ai vertici del calcio dopo la vittoria, da protagonista, dell'europeo e una prima annata di assoluto livello con i catalani. Ormai, andare a vedere il suo valore di mercato è diventato quasi riduttivo, 'Transfermarkt' indica il prezzo del suo cartellino sui 180 milioni di euro, cifre davvero astronomiche.

 

You just witnessed greatness. pic.twitter.com/ptsYihT2Hq

— FC Barcelona (@FCBarcelona) April 9, 2025

Doué e Yamal a caccia di Ronaldo e Messi: sono loro gli eredi?

—  

Gli addii al calcio europeo, qualche stagione fa, di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo hanno lasciato un vuoto pesante nel mondo Champions League che, la serata spettacolare di quarti di finale di ieri, sembra aver in qualche modo colmato con le giocate, da urlo, delle due stelline di PSG e Barcellona. Il primo, dribblomane come il Ronaldo del Manchester United, sta incantando tutti. Il secondo invece, nato e cresciuto calcisticamente nel Barcellona, non può che seguire le orme della leggenda argentina nonostante le molte differenze fisiche e di gioco.