La Dynamo Dresda è alle prese con un problema piuttosto insolito. Il campo d'allenamento della formazione tedesca è invaso ogni giorno da decine e decine di gabbiani alla ricerca di cibo. I granuli di plastica e l'erba sintetica sembrano attirare l'attenzione di questi uccelli che rischiano così di mettere a repentaglio la loro vita.
Germania
Assurdo in Germania, i gabbiani ‘mangiano’ il campo d’allenamento della Dynamo Dresda

I gabbiani invadono il centro sportivo della Dynamo Dresda
—La squadra della 2. Bundesliga sta preparando la prossima stagione, che in Germania comincia già il 3 di agosto, ma deve fare i conti con qualcosa che non capita spesso di vedere. Da qualche giorno, folti gruppi di gabbiani hanno iniziato a invadere il terreno di gioco artificiale del centro sportivo della Dynamo Dresda alla ricerca di cibo. Il primo dubbio che può venire è come facciano tanti gabbiani a essere presenti nella città della Sassonia, a pochi chilometri dal confine ceco. Il motivo è semplice, e lo ha spiegato il biologo René Sievert ai microfoni della BILD: i volatili proverrebbero dal fiume Elba, dove sono soliti nidificare.

I problemi principali sono due. Il primo riguarda lo stato del campo d'allenamento, che inevitabilmente sarà soggetto a peggioramento nel caso che i gabbiani continuino a lungo a cibarsene. Il secondo, e forse più grave, riguarda la salute degli stessi volatili. Ingerendo plastica il rischio è alto, ma il biologo cerca di rassicurare su questo aspetto: "I gabbiani adulti non rischiano di morire immediatamente, ma tutta la plastica ingerita non farà di certo bene al loro organismo".

Ma perché questi uccelli sono attratti dal campo sintetico? Sievert spiega che i gabbiani non sono molto originali nella ricerca del cibo: "Mangiano praticamente tutto quello che è possibile. In questo caso confondono la plastica con del cibo e ne approfittano per riempirsi lo stomaco". Anche l'odore di plastica potrebbe attirare l'attenzione dei volatili. A conoscenza di questo pericolo, la Germania ha infatti già deciso dal 2031 sarà vietato l'utilizzo dei granuli di gomma o plastica nei campi artificiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)