Espanyol-Barça: per la 3′ volta consecutiva un arbitro di Madrid dirige il derby di Barcellona

Espanyol-Barça: per la 3′ volta consecutiva un arbitro di Madrid dirige il derby di Barcellona

Carlos Del Cerro Grande: terza designazione consecutiva nelle sfide fra Espanyol e Barcellona. L’arbitro è un agente in congedo della Polizia nazionale e arbitra il derby catalano…

di Redazione DDD

Che un arbitro diriga tre derby consecutivi non è inedito, ma molto insolito. Carlos del Cerro Grande, 43enne di Madrid a congedo della Polizia nazionale (tutti aspetti di rilievo nel contesto sociale e politico catalano di questi mesi), è stato anche l’arbitro dei due scontri tra Barça ed Espanyol della precedente Liga 2018-19 e domani sarà il primo a completare questa tripletta di derby da quando il murciano Franco Martinez ha fatto la stessa cosa nel 1981, quasi quarant’anni fa.

Del Cerro ha debuttato in Liga nel 2011 e quella attuale è già la sua nona stagione. Fa parte del gruppo ristretto di arbitri UEFA d’élite , dove si trovano altri due membri spagnoli: Mateu Lahoz e Gil Manzano. Ha arbitrato 20 volte il Barça e 21 l’Espanyol, nella Liga.

Con l’Espanyol padrone di casa, come sarà da calendario sabato 4 gennaio 2020, l’arbitro Del Cerro ha fischiato in tre sconfitte allo stadio Cornellà-El Prat: 1-2 contro Levante (febbraio 2012), 0-4 contro Barça (l’ultima Lega) e 0-1 contro Villarreal, lo scorso ottobre. Del Cerro, nella scorsa stagione, a marzo del 2019, ha diretto anche Barcellona-Espanyol 2-0.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy