
Luke Williams, 44 anni, è noto per aver guidato squadre come lo Swansea City e il Notts County, cercando di riportarle ai massimi livelli del calcio inglese.
CRONACHE INGLESI
Luke Williams, 44 anni, è noto per aver guidato squadre come lo Swansea City e il Notts County, cercando di riportarle ai massimi livelli del calcio inglese.
Dopo 19 vittorie, 11 pareggi e 28 sconfitte, a febbraio 2025 si è dimesso dallo Swansea, lasciando momentaneamente il mondo del calcio.
Lontano dai riflettori dei campi da calcio, Williams è stato recentemente fotografato mentre lavorava all'aeroporto di Bristol (Inghilterra sud-occidentale, ndr), dove si occupa di un ruolo tanto umile quanto fondamentale: assiste i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, aiutandoli a muoversi nel terminal per rendere la loro esperienza più confortevole. Un incarico che svolge con dedizione, in attesa di una nuova opportunità nel calcio professionistico.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, Williams non è in difficoltà economica. L’ex allenatore ha semplicemente deciso di non restare fermo. Prima della sua carriera nel calcio, aveva lavorato come autista di camion per un noto marchio britannico e come conducente di minibus tra l’aeroporto e varie destinazioni. Di recente ha anche completato un apprendistato da elettricista.
Le immagini di Williams in divisa da operatore aeroportuale hanno suscitato clamore nel Regno Unito e all’estero. In un ambiente spesso dominato da stipendi milionari e carriere lineari, la sua scelta rappresenta un raro esempio di umiltà, concretezza e spirito di servizio.
La storia di Luke Williams è un promemoria potente: dietro ogni allenatore c’è un uomo, e dietro ogni cambiamento, la volontà di adattarsi. In attesa di una nuova panchina, Williams ha già segnato un gol importante: quello dell'umanità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA