POI SARA' CITY O SARA' UNITED....

Finale derby: sulla FA Cup è già stata incisa una parola, Manchester…

Finale derby: sulla FA Cup è già stata incisa una parola, Manchester… - immagine 1
Il famoso trofeo della Emirates FA Cup è già stato parzialmente inciso per riconoscere e celebrare la prima finale in assoluto tra Manchester City e Manchester United...
Emanuele Landi

Il fornitore ufficiale di trofei e argenteria della competizione, Thomas Lyte, è IL responsabile dell'incisione del nome del club vincitore ad ogni stagione, e City o United verranno aggiunti dopo il fischio finale allo stadio di Wembley sabato 3 giugno. Ben 57 squadre hanno raggiunto una finale di FA Cup, da quando Wanderers e Royal Engineers si scontrarono per la prima volta al Kennington Oval nel sud-est di Londra nel marzo 1872. Ma mai, nemmeno una volta in 151 anni, gli incisori avevano avuto la possibilità di portarsi avanti col lavoro...

Stavolta invece...

Due squadre della stessa città non si sono mai incontrate in una finale di FA Cup. Lo stesso vale per entrambi i club di Sheffield, Nottingham e Bristol.  Tutto ciò significa che nemmeno una volta nella favolosa storia della competizione un incisore ha avuto la possibilità di incidere sul trofeo anche solo la prima metà del nome di un finalista. Tutto questo cambia quest'anno, però, con la città di Manchester indiscussa vincitrice indipendentemente dal fatto che sia la metà blu o rossa che lascia Wembley con ampi sorrisi sui volti.

Finale derby: sulla FA Cup è già stata incisa una parola, Manchester…- immagine 2

La parola Manchester sarà già sulla Coppa al fischio d'inizio dell'arbitro Wembley, rompendo la secolare tradizione del nome dei vincitori inciso nei giorni o nei mesi successivi alla finale.

Opportunamente, l'incisione è avvenuta negli spogliatoi di Wembley, nella settimana che precede la finale. L'incisore ha scolpito con amore il nome di questa grande città calcistica su un trofeo progettato e realizzato da Thomas Lyte, il fornitore ufficiale di trofei della FA e creatore esclusivo del trofeo Emirates FA Cup, nel 2014.

L'incisione successiva di "City" o "United" completerà quindi il processo. Come spiega Kevin Baker, CEO di Thomas Lyte, il 2023 è una FA Cup unica in tutti i sensi; “Il team Emirates FA Cup si è rivolto a noi, in qualità di creatori ufficiali e custodi del trofeo, con una richiesta straordinaria. Riconoscendo la rarità dei due club che condividono nomi così simili, ci hanno chiesto di incidere la parola "Manchester" sul trofeo prima dell'importante resa dei conti. Questa richiesta non ha precedenti ed è un'opportunità irripetibile. Incidere il trofeo con il nome della città che alla fine avrebbe vinto il titolo, ancor prima della partita finale, è un gesto straordinario".

tutte le notizie di