derbyderbyderby calcio estero Florentino Pérez accusa il Barcellona per il caso Negreira: “Il più grande scandalo della storia del calcio”

Accuse

Florentino Pérez accusa il Barcellona per il caso Negreira: “Il più grande scandalo della storia del calcio”

real madrid
Pérez denuncia anche l’isolamento del suo club nella battaglia per la trasparenza arbitrale e chiede una riforma radicale del sistema.
Danilo Loda
Danilo Loda

La tensione tra i due giganti del calcio spagnolo è tornata a salire. Durante il tradizionale pranzo di Natale con i media, Florentino Pérez ha rilanciato le accuse contro il Barcellona per il presunto scandalo arbitrale legato al "caso Negreira". Il numero uno del Real Madrid ha parlato di “un problema senza precedenti per l’intero mondo del calcio”, sottolineando che “oltre 8 milioni di euro sono stati versati per relazioni tecniche sugli arbitri che nessuno ha mai letto”.

Florentino Peréz

Florentino Pérez: “Un caso che distrugge la credibilità del nostro sport”

—  

Come riporta Marca, nel suo intervento, Pérez ha espresso tutta la sua preoccupazione: “Chi può credere che siano stati pagati milioni per relazioni mai viste dagli allenatori? È un insulto all’intelligenza di chi ama questo sport.” Il presidente dei blancos ha poi aggiunto che “le conseguenze del caso Negreira pesano ancora oggi sull’immagine della Liga” e ha invocato una “riforma profonda delle strutture arbitrali spagnole”.

Il Barcellona e diversi ex dirigenti sono indagati per presunti pagamenti, tra il 2001 e il 2018, all’ex vicepresidente del Comitato Tecnico Arbitrale, José María Enríquez Negreira. L’ammontare totale supererebbe i 7,3 milioni di euro. Le autorità giudiziarie stanno cercando di stabilire se questi versamenti possano aver influenzato decisioni arbitrali e di conseguenza le classifiche dei campionati.

Florentino Pérez accusa il Barcellona per il caso Negreira: “Il più grande scandalo della storia del calcio”- immagine 3

Da parte sua, il club blaugrana respinge ogni accusa, affermando che si trattava di consulenze per migliorare i rapporti con gli arbitri. Tuttavia, ex allenatori come Luis Enrique ed Ernesto Valverde hanno dichiarato di non aver mai ricevuto né visionato tali relazioni.

Il Real Madrid si sente solo in questa battaglia

—  

Florentino Pérez ha lamentato l’isolamento del Real Madrid: “Com’è possibile che siamo gli unici a chiedere giustizia? Che ci venga detto di dimenticare? Questo è il più grande scandalo della storia del calcio”! Il presidente madridista ha poi ribadito che “molti degli arbitri coinvolti nel periodo Negreira sono ancora in attività”, un fatto che, a suo dire,“mina la neutralità del sistema”.

Il caso Negreira continua a scuotere le fondamenta del calcio spagnolo. Mentre la giustizia indaga, la rivalità tra Real Madrid e Barcellona si infiamma come non accadeva da anni, e ora non solo sul terreno di gioco.