derbyderbyderby calcio estero Fluminense-Chelsea, arbitrerà Letexier: i precedenti coi due club
Mondiale per Club

Fluminense-Chelsea, arbitrerà Letexier: i precedenti coi due club

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
L'arbitro della finale di Euro 2024 tra Spagna ed Inghilterra avrà il compito di dirigere una semifinale di livello mondiale
00:56 min

La FIFA ha annunciato che il francese François Letexier dirigerà l'incontro tra il Fluminense ed il Chelsea, valevole per la semifinale del Mondiale per Club. Il match tra le due squadre, allenate rispettivamente da Renato Portaluppi ed Enzo Maresca, si giocherà domani sera alle ore 21:00 presso il MetLife Stadium di East Rutherford.

Fluminense-Chelsea, l'arbitro sarà Letexier: i precedenti

—  

Negli ultimi anni, Letexier ha diretto due finali importanti come la Supercoppa UEFA tra il Manchester City ed il Siviglia e quella dell'Europeo del 2024 tra la Spagna e l'Inghilterra: la prima, vinta dai Citizens6-5 dopo i calci di rigore; la seconda, invece, vinta per 2-1 dalla Nazionale allenata da Luis de la Fuente. Per la prima volta nella sua carriera, il francese 36enne nato a Bédée dirigerà un incontro del Fluminense, in cui gioca l'ex Milan Thiago Silva. In quest'edizione del Mondiale per Club, Letexier ha arbitrato l'ottavo di finale tutto brasiliano vinto 1-0 dal Palmeiras contro il Botafogo, deciso dalla rete di Paulinho nel corso dei tempi supplementari.

Il fischietto francese ha diretto per tre volte il Chelsea che, con lui in qualità di direttore di gara, ha ottenuto 2 vittorie e una sola sconfitta. Il primo match risale alla fase a giorni della Champions League 2021/2022, quando i Blues vinsero 4-0 contro gli svedesi del Malmö. Gli altri due, invece, risalgono all'edizione successiva: vittoria per 2-1 contro i croati della Dinamo Zagabria durante la fase a gironi di quella stagione e sconfitta per 4-0 in occasione dell'andata dei quarti di finale contro il Real Madrid che, allora, deteneva il titolo di Campione d'Europa.