derbyderbyderby calcio estero Fluminense-Gremio, quando Fred segnò un poker nel 5-4 del 2011
Brasile

Fluminense-Gremio, quando Fred segnò un poker nel 5-4 del 2011

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Una delle sfide più iconiche tra le due squadre, col bomber brasiliano decisivo come non mai grazie ai suoi gol e una serata che farà fatica a dimenticare
01:06 min

Quattordici anni fa, una partita tra il Fluminense ed il Gremio è entrata nella storia del campionato brasiliano grazie a Fred, allora attaccante del Tricolor Carioca. In quella gara, il classe 1983 ha messo a segno ben quattro reti in un rocambolesco 5-4. I due club, nella notte tra il 2 ed il 3 agosto, scenderanno in campo in occasione della diciottesima giornata della massima competizione brasiliana e ci si aspetta un match ugualmente spettacolare.

Fluminense-Gremio e la super prestazione di Fred

—  

A metà novembre del 2011 andava in scena la 35esima giornata del campionato brasiliano. Il 16 novembre di quell'anno il Tricolor Carioca ha affrontato in casa il Tricolor dos Pampas, senza sapere che avrebbero messo su una partita spettacolare. Nel primo tempo, sono stati segnati tre gol: vantaggio del Gremio grazie al colpo di testa di Rafael Marques sugli sviluppi di un corner; Fred pareggia di testa grazie ad un assist su punizione di Marquinho; torna avanti il club di Porto Alegre con la bellissima punizione di Marquinhos, sulla quale Diego Cavalieri, portiere del Fluzão, non è arrivato. I primi 45 minuti di quel match, quindi, sono terminati 1-2 per il Gremio.

Nella ripresa, il Time das Laranjeiras passa in vantaggio nel giro di 9 minuti grazie al secondo gol di Fred, gol di destro dopo aver intercettato un cross perfetto dell'ex Barcellona Deco, ed alla rete da fuori area realizzata da Rafael Sobis. Dal minuto 74 al minuto 78, però, il risultato della partita torna prima tra le mani del Gremio grazie alle rete di testa di Brandão e allo splendido tiro dalla distanza di Adilson per poi tornare in equilibrio grazie al rigore di Fred: rincorsa lunga, palla da una parte, portiere dall'altra e tripletta per il centravanti brasiliano.

All'81esimo minuto della partita, punizione per il Fluminense: palla che finisce in area di rigore, rimpallo di due avversari, Fred se la alza col sinistro ed esegue una semi-rovesciata. Grazie al suo gesto tecnico, il classe 1983 ha riportato in vantaggio la sua squadra, mettendo a segno un poker personale.