derbyderbyderby calcio estero Forest Green Rovers, l’iniziativa: i biglietti delle partite li prescrive il medico

Calcio e società

Forest Green Rovers, l’iniziativa: i biglietti delle partite li prescrive il medico

biglietti Forest Green Rovers
In Inghilterra parte un progetto innovativo: i medici potranno prescrivere biglietti per le partite di calcio ai pazienti con depressione lieve o moderata. L’obiettivo è favorire il reinserimento sociale e ridurre l’uso di antidepressivi
Silvia Cannas Simontacchi
Silvia Cannas Simontacchi

Forse una partita di calcio non può salvare una vita, ma a volte può migliorarla molto. Questa convinzione sembra essere alla base di un progetto pilota che, nel Regno Unito, prevede che i biglietti per le partite di calcio possano essere prescritti dai medici per aiutare a combattere i sintomi della depressione.

Antidepressivi? Prova con una partita

Forest Green Rovers biglietti
—  

Promossa dal deputato laburista di Stroud, il dottor Simon Opher, e dal fondatore di Ecotricity nonché proprietario del Forest Green Rovers, Dale Vince, questa iniziativa offrirà ai pazienti del Gloucestershire la possibilità di assistere alle partite della squadra di National League. Il progetto fa parte di una campagna del dottor Opher volta a offrire alternative agli antidepressivi ai pazienti affetti da depressione lieve o moderata.

"Le squadre di calcio sono al centro delle nostre comunità e possono essere un modo per reinserire nella società persone che si sono socialmente isolate", sostiene Simon Opher. "È un approccio alternativo alla cura delle malattie mentali che non prevede l'uso di farmaci. Il calcio ti porta a uscire, a socializzare, e spesso la causa della depressione è proprio la solitudine e l’isolamento".

In passato, il dottor Opher aveva già prescritto attività come la stand-up comedy e il giardinaggio. I pazienti che parteciperanno al progetto pilota saranno invitati a fornire un feedback sull'impatto dell'iniziativa sulla loro salute mentale.

Simon Opher: una cura per ciascuno

—  

Il parlamentare aveva già espresso in precedenza la sua preoccupazione per l'uso eccessivo di antidepressivi nei casi con sintomi lievi, pur sottolineando l’importanza della terapia farmacologica quando necessaria.

"Alcune persone soffrono di gravi problemi di salute mentale e hanno bisogno di farmaci e cure specialistiche", ha affermato. "Il nostro obiettivo sono le persone con una forma di depressione moderata".