DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

CHI L'AVREBBE MAI DETTO...

Fortezza Vallecas: solo il PSG e poco altro come il Rayo in casa, 22 punti in 8 partite!

MADRID, SPAIN - DECEMBER 05: Radamel Falcao Garcia of Rayo Vallecano acknowledges the fans after their sides victory in the La Liga Santander match between Rayo Vallecano and RCD Espanyol at Campo de Futbol de Vallecas on December 05, 2021 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Il Rayo Vallecano è la migliore squadra d'Europa in casa. Ha fatto di Vallecas una fortezza... In tutto il continente solo Paris Saint-Germain e Feyenoord eguagliano los Franjirrojos

Davide Capano

Lo stadio Vallecas è una fortezza inespugnabile in questa stagione per i rivali che affrontano il Rayo Vallecano di Radamel Falcao, che, con 22 punti in otto partite casalinghe, è alla pari con Paris Saint-Germain e Feyenoord, le uniche squadre dei maggiori campionati europei con numeri simili. "Non vedo l'ora che passino due settimane per tornare a giocare a Vallecas". Così si è espresso al termine dell'ultima partita di Liga vinta contro l'Espanyol Isi Palazón, uno dei giocatori più importanti della rosa.

 (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Il Rayo, al suo ritorno nella massima serie spagnola, sta disputando un grande torneo. L'obiettivo del club è la salvezza, che di solito si raggiunge a 40 punti, e a questo punto, dopo 16 incontri giocati, ne ha già 27. Intanto l'euforia si è scatenata tra i tifosi rayistas, anche se non sembra sia penetrata nello spogliatoio, che continua a mandare messaggi di prudenza. "Dobbiamo continuare così perché manca ancora tanto", ha confessato Andoni Iraola, tecnico artefice della promozione della scorsa annata e del momento positivo de los Franjirrojos.

 (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

Dei campionati europei più in vista (Francia, Inghilterra, Italia, Germania, Spagna, Olanda, Portogallo e Belgio) non c'è squadra che abbia numeri migliori del Rayo in casa, anche se ci sono due società che lo eguagliano: PSG e Feyenoord.

Il PSG di Neymar, Messi e Mbappé ha raccolto 22 punti in otto partite casalinghe - sette vittorie e un pareggio - con 19 gol messi a referto e sei presi. Il Feyenoord ha 22 punti con sette vittorie e un pareggio, frutto di 24 reti fatte e sette incassate.

Con lo stesso numero di gare, in Inghilterra il migliore è il Tottenham (18 punti), in Italia Milan e Napoli (19), in Germania Borussia Dortmund (21) e in Belgio l'Anversa (17). In Portogallo, con sette match interni giocati, il primato è dello Sporting Lisbona con 19. Di tutti questi team, il Feyenoord è quello che ha segnato di più (24 centri), mentre il più solido in difesa è proprio il Rayo, che ha preso solo tre gol e ne ha realizzati 17.

Grazie a questi numeri, il Rayo Vallecano è sesto in classifica con 27 punti, a soli due dal quarto posto che dà accesso alla Champions League, occupato attualmente dall'Atlético Madrid. Dietro, settimo, c'è il Barcellona con 23; quindi nel prossimo turno, qualunque risultato la squadra di Madrid faccia contro il Villarreal in trasferta, continuerà per un'altra settimana nelle posizioni europee di classifica.

 

tutte le notizie di