DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

CHI L'AVREBBE MAI DETTO...

Fortezza Vallecas: solo il PSG e poco altro come il Rayo in casa, 22 punti in 8 partite!

Fortezza Vallecas: solo il PSG e poco altro come il Rayo in casa, 22 punti in 8 partite! - immagine 1

Il Rayo Vallecano è la migliore squadra d'Europa in casa. Ha fatto di Vallecas una fortezza... In tutto il continente solo Paris Saint-Germain e Feyenoord eguagliano los Franjirrojos

Davide Capano

Lo stadio Vallecas è una fortezza inespugnabile in questa stagione per i rivali che affrontano il Rayo Vallecano di Radamel Falcao, che, con 22 punti in otto partite casalinghe, è alla pari con Paris Saint-Germain e Feyenoord, le uniche squadre dei maggiori campionati europei con numeri simili. "Non vedo l'ora che passino due settimane per tornare a giocare a Vallecas". Così si è espresso al termine dell'ultima partita di Liga vinta contro l'Espanyol Isi Palazón, uno dei giocatori più importanti della rosa.

Fortezza Vallecas: solo il PSG e poco altro come il Rayo in casa, 22 punti in 8 partite!- immagine 2

Il Rayo, al suo ritorno nella massima serie spagnola, sta disputando un grande torneo. L'obiettivo del club è la salvezza, che di solito si raggiunge a 40 punti, e a questo punto, dopo 16 incontri giocati, ne ha già 27. Intanto l'euforia si è scatenata tra i tifosi rayistas, anche se non sembra sia penetrata nello spogliatoio, che continua a mandare messaggi di prudenza. "Dobbiamo continuare così perché manca ancora tanto", ha confessato Andoni Iraola, tecnico artefice della promozione della scorsa annata e del momento positivo de los Franjirrojos.

Fortezza Vallecas: solo il PSG e poco altro come il Rayo in casa, 22 punti in 8 partite!- immagine 3

Dei campionati europei più in vista (Francia, Inghilterra, Italia, Germania, Spagna, Olanda, Portogallo e Belgio) non c'è squadra che abbia numeri migliori del Rayo in casa, anche se ci sono due società che lo eguagliano: PSG e Feyenoord.

Fortezza Vallecas: solo il PSG e poco altro come il Rayo in casa, 22 punti in 8 partite!- immagine 4

Il PSG di Neymar, Messi e Mbappé ha raccolto 22 punti in otto partite casalinghe - sette vittorie e un pareggio - con 19 gol messi a referto e sei presi. Il Feyenoord ha 22 punti con sette vittorie e un pareggio, frutto di 24 reti fatte e sette incassate.

Con lo stesso numero di gare, in Inghilterra il migliore è il Tottenham (18 punti), in Italia Milan e Napoli (19), in Germania Borussia Dortmund (21) e in Belgio l'Anversa (17). In Portogallo, con sette match interni giocati, il primato è dello Sporting Lisbona con 19. Di tutti questi team, il Feyenoord è quello che ha segnato di più (24 centri), mentre il più solido in difesa è proprio il Rayo, che ha preso solo tre gol e ne ha realizzati 17.

Grazie a questi numeri, il Rayo Vallecano è sesto in classifica con 27 punti, a soli due dal quarto posto che dà accesso alla Champions League, occupato attualmente dall'Atlético Madrid. Dietro, settimo, c'è il Barcellona con 23; quindi nel prossimo turno, qualunque risultato la squadra di Madrid faccia contro il Villarreal in trasferta, continuerà per un'altra settimana nelle posizioni europee di classifica.

 

tutte le notizie di