IL PROGETTO DEL CLUB TEDESCO IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE

“Fortuna per tutti”, il progetto Düsseldorf: in casa biglietti gratis!

“Fortuna per tutti”, il progetto Düsseldorf: in casa biglietti gratis! - immagine 1
Il Fortuna Düsseldorf (oggi in 2. Bundesliga) ha annunciato l’intenzione, dalla prossima stagione, di concedere l’ingresso gratuito ai propri tifosi in casa. Una scelta rivoluzionaria, ma che rispecchia la filosofia tifoso-centrica tedesca.
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il Fortuna Düsseldorf è in procinto di annunciare un progetto che farà sicuramente felici  i propri tifosi. Il club tedesco, attualmente sesto nella 2. Fußball-Bundesliga, o Zweite Liga, con 47 punti (capocannoniere della squadra in campionato è l'ex Sampdoria, il polacco Dawid Kownacki, con 12 reti), comunicherà ufficialmente a breve la possibilità di assistere ai match casalinghi gratuitamente. L'iniziativa prenderà il nome di "Fortuna per tutti".

“Fortuna per tutti”, il progetto Düsseldorf: in casa biglietti gratis!- immagine 2

Come riportato da "Bild", il progetto partirà dalla prossima stagione e riguarderà tre partite alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf . I tifosi biancorossi potranno dunque assistere a tre gare casalinghe senza spendere nulla. Molto probabilmente l'iniziativa potrà essere estesa ad ulteriori match nel corso della prossima stagione, fino ad arrivare a coprire tutte le partite interne dalla stagione 2024/2025.

“Fortuna per tutti”, il progetto Düsseldorf: in casa biglietti gratis!- immagine 3

Ma come farà il club a gestirsi rinunciando agli incassi da stadio? La domanda è più che lecita, ma la risposta il Fortuna Düsseldorf ce l'ha già. I Flingeraner hanno infatti provveduto a stipulare contratti quinquennali con vari sponsor. Insomma, i circa 7-8 milioni di euro di incassi totali da stadio durante la stagione saranno coperti interamente grazie ad una rete di partner strategici.

“Fortuna per tutti”, il progetto Düsseldorf: in casa biglietti gratis!- immagine 4

L'obiettivo che si prefigge il Fortuna Düsseldorf con questo progetto è quello di incrementare il numero di spettatori alla Merkur Spiel-Arena. Lo stadio, che ospiterà le partite di Euro2024, ha una capienza totale di 54.600 spettatori, ma viene riempito solo per metà nelle partite interne (29.378 spettatori per ogni partita). Perché il calcio appartiene ai tifosi...

 

 

tutte le notizie di