derbyderbyderby calcio estero Francia, il Caen di Mbappé riparte da Clichy: prima esperienza in un club per l’ex Manchester City
LA SOLUZIONE

Francia, il Caen di Mbappé riparte da Clichy: prima esperienza in un club per l’ex Manchester City

Francesco Lovino
Francesco Lovino Redattore 
Prima sfida sulla panchina di un club per l'ex terzino del City Gael Clichy. Il francese allenerà la squadra di Kylian Mbappé
00:03 min

Il Caen, club che milita nella terza divisione del calcio francese, ha cambiato la propria guida tecnica. Il club francese, di cui è proprietario di maggioranza Kylian Mbappé, ha scelto Gael Clichy, ex calciatore del Manchester City alla sua prima esperienza sulla panchina di un club.

Caen, che caos!

—  

Il settimo posto della stagione 2015-2016 è distante anni luce. La squadra della Normandia ha accantonato i vecchi fasti e ora deve fare i conti con una situazione molto complicata. I tifosi, stufi della recente retrocessione in terza serie francese, hanno invocato una rivoluzione che sembra iniziare a prendere corpo. Intanto, come spesso capita in questi casi, ci va di mezzo l'allenatore.

Maxime d'Ornano è stato sollevato dall'incarico e Gael Clichy eredita una piazza tanto affascinante quanto bollente. Proprio dopo il 2024, quando Mbappé ha acquisito la maggioranza del club, la società ha fronteggiato i primi problemi e ha dovuto anche salutare una leggenda, Nicolas Seube, creando ulteriori malumori nella tifoseria.

Chi è Gael Clichy

—  

Ex terzino sinistro di ottima corsa, ha militato per ben 14 anni in Inghilterra. Nello specifico, dal 2003 al 2011 ha giocato per l'Arsenal diventando il più giovane calciatore a vincere la Premier League, ad appena diciotto anni. Dal 2011 al 2017 ha indossato per 138 volte la casacca del Manchester City. La sua carriera da giocatore si è chiusa nel 2023 a seguito di due parentesi all'Istanbul Basaksehir e al Servette, squadra svizzera.  Fin qui ha svolto solo il ruolo di vice-allenatore nell'Under 21 e nella Francia olimpica. Ora arriva questa grossa responsabilità: far risollevare le sorti del club di Mbappé.