derbyderbyderby calcio estero Fulham-Crystal Palace, due squadre con obiettivi opposti: il punto sulla Premier League

Inghilterra

Fulham-Crystal Palace, due squadre con obiettivi opposti: il punto sulla Premier League

Fulham-Crystal Palace, due squadre con obiettivi opposti: il punto sulla Premier League - immagine 1
Cottagers per prendere un po' di respiro. Eagles per agguantare un clamoroso quarto posto. Questa sfida può dire già molto per entrambi.
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

La domenica di Premier League offre una sfida tra due squadre con obiettivi completamenti opposti. Al CravenCottage va in scena la sfida tra i padroni di casa del Fulham e il Crystal Palace. La squadra di Marco Silva, dopo due vittorie di fila, si è dovuta arrendere al Manchester City al termine di una partita al cardiopalma (4-5) e un eventuale successo le consentirebbe di allontanarsi dalle zone calde della classifica. Alle Eagles, invece, si presenta un'occasione ghiotta per salire addirittura al quarto, al momento occupato del Chelsea ieri bloccato sullo 0-0 dal Bournemouth. Fischio di inizio alle 17:30.

Fulham - Crystal Palace, come arrivano alla sfida i due club

—  

Padroni alla ricerca di punti per trovare un po' di respiro. Ospiti con gli occhi verso la Champions League ora più che mai. Fulham e Crystal Palace si giocheranno una buona parte dei rispettivi obiettivi stagionali questo pomeriggio. E' vero che siamo solo a dicembre ma questi sono appuntamenti che possono avere grande peso per il continuo della stagione, quindi guai a fare passi falsi.

Fulham-Crystal Palace, due squadre con obiettivi opposti: il punto sulla Premier League- immagine 2

Fulham, troppi alti e bassi: una continua lotta di sopravvivenza

—  

L'inizio di stagione per i Cottagers è stato caratterizzato da continui alti e bassi. Dopo il buon pareggio in casa con il Manchester United, la squadra di Silva si è dovuta arrendere al Chelsea (2-0) per poi però riscattarsi con due successi di fila contro Leeds e Brentford. Un momento positivo durato però poco. Dopo queste due vittorie, infatti, sono arrivati ben 4 KO di fila per mano di Aston Villa (3-1), Bournemouth (3-1), Arsenal (0-1) e Newcastle (2-1) che hanno fattro sprofondare i londinesi al 17° posto.

Quattro sconfitte che, da una parte, si sono rivelate anche una "sveglia" per i Whites. Dopo il KO con i Magpies, sono arrivati tre vittorie in quattro partite. Una su tutte quella in casa del Tottenham per 2-1, in cui la squadra di Silva si è trovata sul doppio vantaggio già dopo 6 minuti. Una grinta che ha messo grande paura al Manchester City nel turno precedente al Craven Cottage. Sotto 5-1 al 54', i padroni di casa hanno rischiato di recuperare i quattro gol di svantaggio se non fosse stato per il salvataggio sulla linea di Gvardiol con Donnarumma battuto.

Una grinta che troppo spesso è mancata al Fulham e che in più di qualche partita si è rivelata fatale, soprattutto contro squadre molto più abbordabili dei Citizens. Il 15° posto al momento tiene i Cottagers fuori dalla zona retrocessione ma la lotta per la salvezza sarà aperta fino all'ultimo. Ogni partita va sempre giocata con la giusta grinta. Quella che ha spaventato Haaland e compagni.

Fulham-Crystal Palace, due squadre con obiettivi opposti: il punto sulla Premier League- immagine 3

Crystal Palace, una favola ancora tutta da scrivere, ma guai ad abbassare la guardia

—  

Il 2025 sarà un anno che entrerà di diritto nella storia del Crystal Palace. La conquista della FA Cup della Community Shield, i primi due trofei in 120 anni di storia, stanno facendo vivere ai tifosi delle Eagles una favola alla quale fino a pochi anni fa neanche i cinici avrebbero immaginato. Una favola che la squadra di Oliver Glasner ha tutta voglia di continuare a scrivere.

All'inizio di campionato i rossoblù raccolgono tre vittorie, tra cui quella casalinga per 2-1 contro i campioni in carica del Liverpool, e tre pareggi, mentre il primo KO avviene al settimo turno sul campo dell'Everton. Dopo il rocambolesco pareggio 3-3 contro il Bournemouth, i ragazzi di Glasner devono arrendersi all'Arsenal di Arteta, o meglio al grande ex Eze, che nella sfida dell'Emirates Stadium segna la rete decisiva che porta al successo i Gunners.

Nonostante il doloroso KO, le Eagles si riprendono battendo Brentford, Wolverhampton e Burnley. Con in mezzo la sconfitta casalinga contro il Manchester United. Un andamento fino ad ora molto promettente che, in caso di successo di oggi pomeriggio, porterebbe il club di John Textor al quarto posto in classifica. Una posizione che fa strizzare gli occhio ad una squadra abituata a stare a metà classifica o in lotta per non retrocedere. Una squadra che vuole continuare e fare continuare a sognare. Ma sempre restando con i piedi per terra.