- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il fascino del calcio inglese e della competizione ufficiale più antica al mondo: ritorna la Coppa d'Inghilterra - l'Emirates FA Cup. Il torneo che porta alla finale di Wembley riparte dal turno dei quarti. Un percorso che riprende domani, sabato 29 marzo, con un derby di Londra: Fulham-Crystal Palace. Ecco come arrivano le due squadre e le possibili scelte dei due tecnici.
Un percorso positivo ed in continua crescita quello che hanno compiuto i bianconeri di Marco Silva in coppa. Il tecnico portoghese, al netto dei primi turni abbastanza agevoli, ha potuto vedere la propria squadra affrontare le partite in maniera perfetta. I Cottagers hanno affrontato Watford (battendolo per 4 a 1 al terzo turno) e Wigan (vincendo per 2 a 1 al quarto turno).
Ma la vittoria più importante è arrivata agli ottavi di finale contro il Manchester United, lo scorso 2 marzo. All'Old Trafford è il Fulham a passare in vantaggio, grazie alla rete di Calvin Bassey su calcio d'angolo al primo minuto di recupero della prima metà di gioco. Il pareggio arriva nel secondo tempo, intorno al 71esimo, con il gol di Bruno Fernandes.
Partita che si decide ai calci di rigori, dove è il portiere bianconero Bernd Leno a prendersi la scena con le parate dei penalty di Victor Lindelof e di Joshua Zirkzee. I Cottagers buttano fuori i Red Devils campioni in carica dalla FA Cup 2024/25. Ora, però, dinanzi agli uomini di Silva ci sta il derby con le aquile rossoblù per accedere alla semifinale.
Più agevole ma senza dubbio positivo è il percorso dei Glaziers. La squadra di Oliver Glasner ha affrontato e battuto Stockport County (con una vittoria di misura per 1 a 0) e Doncaster Rovers (2 a 0 al quarto turno).
Agli ottavi di finale, invece, un altro derby londinese: contro il Millwall. In quell'occasione l'espulsione all'ottavo minuto del portiere del club militante nella Championship inglese, Liam Roberts, ha agevolato la partita delle Eagles rossoblù al Sellhurst Park di Londra. Il portiere degli ospiti esce con la gamba alta, intervenendo sia sul pallone che sull'attaccante dei Glaziers: il direttore di gara estrare il rosso per gioco pericoloso solo dopo la consultazione con il VAR.
Il Crystal Palace trova il doppio vantaggio con l'autogol di Japhet Tanganga (33esimo) e la rete di Daniel Muñoz (40esimo). Accorciano le distanze gli ospiti con la rete di Wes Harding nel lunghissimo recupero del primo tempo. A chiudere definitivamente la partita è il gol di Eddie Nketiah all'81esimo minuto di gioco.
Find out how to watch the #EmiratesFACup quarter-finals and beyond via our global broadcast partners 📺👇
— Emirates FA Cup (@EmiratesFACup) March 27, 2025
Quello di domani sarà il terzo derby stagionale tra Cottagers e Glaziers. L'ultimo, giocatosi proprio al Craven Cottage, è stato vinto dal Crystal Palace che si è imposto per 2 a 0 sui padroni di casa del Fulham. Il primo, invece, è stato vinto dai bianconeri - sempre per 2 a 0 - ai danni dei rossoblù.
Una vittoria per parte e una contesa cittadina che si risolverà domani, alle ore 13.15 di sabato 29 marzo: l'obiettivo, oltre alla vittoria significativa di un derby londinese, è approdare alle semifinali dove la vincente di Fulham-Crystal Palace troverà la vincente di Preston North End-Aston Villa. Ma ecco le possibili scelte dei due tecnici per la sfida di domani al Craven Cottage.
Fulham (4-2-3-1): Leno; Castagne, Andersen, Ughelumba, Robinson; Pereira, Berge; Willian, Smith-Rowe, Iwobi; Jimenz. All. Marco Silva.
Crystal Palace (3-4-3): Henderson; Richards, Lacroix, Guehi; Muñoz, Wharton, Lerma, Mitchell; Sarr, Nketiah, Eze. All. Glasner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA