DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

I DIAVOLETTI D’OLTREMARE NELLA STORIA: NON SOLO I 14 TITOLI NAZIONALI DI FILA

Gibilterra, è il Lincoln l’unica squadra campione senza sconfitte in Europa

Gibilterra, è il Lincoln l’unica squadra campione senza sconfitte in Europa- immagine 1

I campioni di Gibilterra, guidati dal tecnico Michael McElwee, hanno concluso il torneo nazionale 2021-2022 da imbattuti…

Davide Capano

Lo scorso fine settimana il Lincoln Red Imps è entrato nella storia del calcio europeo. Sì, perché la squadra di Gibilterra, già diventata campione nazionale il 16 aprile, con la vittoria di sabato sul campo del Glacis United, ha ulteriormente migliorato il suo score, chiudendo la stagione con 19 vittorie, un pareggio, zero sconfitte, 65 gol fatti e 17 subiti.

In questo modo i diavoletti gibilterriani sono diventati l’unica squadra d’Europa di prima divisione ad arrivare a fine campionato da imbattuti. L’ultima sconfitta del Lincoln è datata 9 dicembre 2021, quando il 39enne capitan Roy Alan Chipolina e compagni hanno perso in casa del PAOK Salonicco, nell’ultima giornata della fase a gironi d’Europa League. Mentre per un ko in National League, bisogna risalire al 24 aprile 2021 (0-1 contro il St Joseph’s). Ben 377 giorni fa… 

Nelle precedenti annate altri club hanno compiuto un’impresa simile, ma va notato che nessun team dei cinque campionati principali continentali ha raggiunto un primato del genere, dal momento che i tornei delle top leghe europee più importanti sono molto più lunghi ed estenuanti.

Gibilterra, è il Lincoln l’unica squadra campione senza sconfitte in Europa- immagine 2

Ecco le ultime squadre campioni nei propri paesi, oltre che imbattute in campionato nel Vecchio Continente: Shamrock (Irlanda), Rangers (Scozia), Stella Rossa (Serbia), Slavia Praga (Repubblica Ceca) nella stagione 2020-21, Europa FC (Gibilterra) nella 19-20, Kalju (Estonia) e PAOK (Grecia) nella 18-19, nessuna nella 2017/2018 e il Celtic (Scozia) nell’annata 2016-17.

tutte le notizie di