REAL SOCIEDAD OUT AI RIGORI

Gol fantasma, ma niente goal-Line tecnhology: è polemica in Spagna

Gol fantasma, ma niente goal-Line tecnhology: è polemica in Spagna - immagine 1
Maiorca in finale, la della partita ha a che fare con un possibile gol fantasma. Samu Costa ha evitato due gol tra i pali, sul secondo è impossibile da determinare se la palla sia entrata completamente.
Matteo Murru

Real Sociedad-Maiorca, resterà negli annali. I pirati tornano dopo 21 anni in finale di Copa del Rey, eliminando la Real Sociedad dopo la lotteria dei rigori. Decisivo l’errore di Oyarzabal, proprio lui che nei 90 regolamentari aveva siglato il momentaneo 1-1 dopo la rete di Giovanni Gonzalez. Il Maiorca torna a vincere dopo 9 anni all’Anoeta e ora sogna un gran finale.

L’episodio chiave

Come spesso accade, a match così importanti segue sempre un vortice di polemiche. Il casus belli del giorno è il gol fantasma della Real Sociedad al minuto 5 del primo tempo supplementare. La conclusione ravvicinata di Turrientes è stata respinta sulla linea di porta da Samu Costa, ma per i padroni di casa il pallone è stato parato quando già aveva varcato la linea di porta.

L’arbitro e gli addetti in sala var hanno rivisto più volte l’azione, cercando il frame più adatto a verificare se effettivamente il pallone fosse già entrato, ma l’assenza della già online technology non ha permesso di chiarire la posizione del pallone al momento della respinta del portiere del Maiorca. Tra i top cinque campionati europei infatti, quello spagnolo è l’unico ad essersi opposto all’introduzione della Goal Line in competizioni nazionali. Una scelta che continua a far discutere e che getta parecchie ombre sull’operato della Federcalcio.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.