DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

MANO PESANTE DELLA CONMEBOL

Gol regolare dell’Uruguay, arbitri VAR sospesi a tempo indeterminato: tutti i dialoghi

MENDOZA, ARGENTINA - NOVEMBER 20: Referee Nicolas Gallo looks on during a friendly match between Argentina and Mexico at Malvinas Argentinas Stadium on November 20, 2018 in Mendoza, Argentina. (Photo by Amilcar Orfali/Getty Images)

Storica decisione dell’associazione arbitri Conmebol che sospende a tempo indeterminato gli arbitri in sala VAR Nicolás Gallo e Miguel Roldan responsabili del ‘grave errore’ nell’annullamento del gol dell'Uruguay contro il Paraguay.

Redazione DDD

I due arbitri colombiani incaricati del VAR in Uruguay-Paraguay 0-0 "hanno commesso errori gravi e manifesti nella partita". La Conmebol, la Uefa sudamericana, li ha sospesi. Nella partita valida per il settimo appuntamento delle qualificazioni sudamericane per i Mondiali di Qatar 2022 che Uruguay e Paraguay hanno giocato allo stadio del Centenario di Montevideo, gli uruguayani avevano segnato con Jonathan Rodriguez al 23esimo minuto. Ma dopo l'intervento del VAR gestito da Nicolás Gallo e Miguel Roldán, l'arbitro Wilmar Roldán ha deciso di annullare. Conmebol ha deciso di sospendere a tempo indeterminato i due colombiani per aver "commesso gravi errori".

Questa la dichiarazione della Confederazione sudamericana: "La partita giocata il 3 giugno di quest'anno, tra le squadre nazionali dell'Uruguay contro il Paraguay allo Stadio del Centenario nella città di Montevideo, Uruguay, nell'ambito delle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Considerando che le azioni del sig. Nicolás Gallo, arbitro VAR e del sig. Miguel Roldán, assistente arbitrale nominato per la gara, sono state analizzate tecnicamente da questa Commissione, concludendo che sono incorso in gravi e manifesti errori nell'esercizio delle loro funzioni, la Commissione Arbitrale Conmebol, delibera di sospendere a tempo indeterminato gli arbitri Nicolás Gallo e Miguel Roldán nell'esercizio delle loro funzioni nelle competizioni organizzate dalla CONMEBOL".

La stessa Conmebol ha pubblicato l'audio della conversazione che Nicolás e Miguel hanno avuto durante la giocata del 23esima culminata nel gol, ma per loro era fuorigioco Luis Suárez che non è intervenuto nel gioco. AVAR: "Possibile fallo in avvio". VAR: "Per me anche". AVAR: "Possibile mano, possibile fuorigioco. Gol" (minuto 23). VAR: "Fammi vedere la gamba. Colpisce, colpisce..." AVAR: "Fuorigioco, la decisione del campo è fuorigioco". VAR: "Pronto, voglio vedere il fuorigioco". VAR: "Che uno è stato sanzionato, il primo o il secondo?". AVAR: "Dateci tempo, fate la procedura, aspettate", rivolto all'arbitro della partita. VAR: "È tornato nel momento in cui calcia (l'immagine della giocata). Il fuorigioco del numero '9'. Adesso voglio vedere le immagini a timecode 16:50. È fuorigioco. Wilmar, check pieno, può riprendere, fuorigioco".

"Vergogna", così Diego Godín ha descritto la decisione del VAR. Il capitano della squadra uruguaiana che era in campo, a fine partita ha pubblicato l'azione sul suo profilo con la scritta "vergogna" come titolo e taggando Conmebol. Poi ha affermato che aveva visto l'azione del gioco da un'altra angolazione in modo che non ci fossero dubbi sull'errore.

tutte le notizie di