LAVORI E RICAVI

Gru al lavoro anche prima del derby con l’Espanyol: 950 milioni di euro per il nuovo Camp Nou

Gru al lavoro anche prima del derby con l’Espanyol: 950 milioni di euro per il nuovo Camp Nou - immagine 1
Tutto ok nel 2025...

Redazione DDD

Al via i lavori per il nuovo Camp Nou. Hanno iniziato ufficialmente a novembre, non appena si sono fermate le competizioni per i Mondiali in Qatar, e dal Barcellona sperano di avanzare il più possibile prima della ripresa del campionato, il 31 dicembre, con il derby Barça-Espanyol.

La capienza dello stadio sarà progressivamente ridotta durante il resto della stagione

Intanto avanza il concorso per selezionare l'impresa edile cui affidare i lavori. Il Barça ha fissato un budget massimo di 950 milioni di euro per il nuovo Camp Nou, secondo quanto appreso da Culemanía.com.

Gru al lavoro anche prima del derby con l’Espanyol: 950 milioni di euro per il nuovo Camp Nou- immagine 2

(Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Il club blaugrana presieduto da Joan Laporta negozierà i termini del prestito finale da Goldman Sachs parallelamente al completamento del concorso di costruzione. Questo perché finché non si conosce il costo finale dei lavori, il credito non può essere chiuso con gli investitori, che sono quelli che devono dare l'ok definitivo a quella linea di 1.500 milioni di euro che è stata autorizzata, come limite massimo dall'assemblea dei delegati del club.

Ma per il nuovo Camp Nou il costo non deve superare il tetto di 950 milioni, mentre il resto dell'investimento riguarderà il nuovo Palau Blaugrana, il Petit Palau e i lavori di adeguamento ambientale, nel quartiere di Les Corts. Va ricordato che Goldman Sachs ha un ruolo di primo piano in questa operazione in quanto principale garante della stessa, ma che la maggior parte del denaro non proverrà dai suoi fondi bensì dal pool di investitori che si sta formando. In altre parole, Goldman funge da intermediario tra il Barça e gli investitori che finiranno per prestare i soldi per intraprendere i lavori. Il processo di ristrutturazione del Camp Nou si basa su tre fasi distinte e particolarmente importanti: la ristrutturazione del terzo anello, che è quello che si è maggiormente deteriorato nel corso degli anni pur essendo la parte più nuova dello stadio; la creazione di un nuovo anello di palchi VIP che contribuirà a raddoppiare il numero di posti esclusivi attualmente nello stadio - passerà dagli attuali circa 2.200 a 4.500 - e ad aumentare le entrate aggiuntive; e, in terzo luogo, la riforma dell'intera facciata e l'inserimento del tetto semicoperto, con cupola ibrida. Lo stadio passerà dagli attuali 98.000 posti a circa 105.000 complessivi.

Come ha già riportato Culemanía, il Barça spera di generare entrate aggiuntive di 280 milioni con il nuovo stadio.

Il Barça cercherà di avanzare il più possibile durante questa stagione con i lavoro e il prossimo anno trasferirà i tifosi all'Estadi Olímpic Lluís Companys per poter dare una spinta. Anche se il club prevede di trascorrere solo un anno al Montjuïc, internamente c'è già chi riconosce che finirà sicuramente per essere un anno e mezzo o due.

tutte le notizie di