derbyderbyderby calcio estero Guadalajara-Barcellona comincia mezz’ora dopo per motivi di sicurezza, il motivo è una tribuna

COPA DEL REY

Guadalajara-Barcellona comincia mezz’ora dopo per motivi di sicurezza, il motivo è una tribuna

Guadalajara Barcellona
La squadra di Hans Flick ha superato gli avversari con un 2-0 nel finale di gara
Filippo Montoli
Filippo Montoli

La gara di Copa del Rey tra Guadalajara e Barcellona è iniziata 30 minuti dopo. Il calcio d'inizio programmato per le 21:00 è slittato alle 21:30. Il ritardo è stato necessario per motivi di sicurezza. I cancelli dello stadio Pedro Escartin si sono aperti solo alle 20:30 e ad attendere c'erano più di 8 mila persone. A mancare erano i permessi per una tribuna aggiunta in occasione della sfida. Ecco nel dettaglio cosa è successo prima della sfida tra Guadalajara e Barcellona, terminata 0-2.

Problemi a una tribuna e Guadalajara-Barcellona inizia in ritardo

—  

Per la gente di Guadalajara, il 16 dicembre 2025 è una data da segnarsi sul calendario. Fino a ieri, la squadra della città aveva solo affrontato il Barcellona B in tutta la sua storia e grazie al formato della Copa Del Rey ha questa volta potuto ospitare i "veri" Blaugrana. Per la città appena fuori Madrid e famosa per la battaglia combattuta durante la Guerra civile spagnola l'attesa era alta. Così alta che il club ha deciso di mettere a disposizione una tribuna provvisoria all'interno dello stadio per accogliere più tifosi possibile.

Guadalajara-Barcellona comincia mezz’ora dopo per motivi di sicurezza, il motivo è una tribuna- immagine 2

Ma proprio questa aggiunta ha rischiato di far perdere ai quasi 8 mila supporter del Guadalajara l'evento. Mancavano all'appello infatti i documenti necessari per garantire la sicurezza dell'installazione. Senza di essi, a nessuno dei tifosi in coda era stato permesso l'ingresso nella struttura. Alle 20:15 i cancelli erano ancora serrati, ma l'arrivo proprio in quegli istanti dei documenti ha fatto sì che la loro apertura avvenisse alle 20:30.

Guadalajara-Barcellona comincia mezz’ora dopo per motivi di sicurezza, il motivo è una tribuna- immagine 3

Una situazione che poteva rapidamente scappare di mano (alcuni tifosi avevano già iniziato a protestare vivacemente) è quindi tornata sotto controllo, anche con l'annuncio dello spostamento del calcio d'inizio di mezz'ora. I supporter della squadra di casa hanno potuto così sostenere incessantemente per 90 minuti i propri giocatori che non hanno reso la vita facile al Barcellona. Solo al 76esimo Christensen è riuscito a sbloccare il match, chiuso a tempo scaduto da Rashford.