La sfida più dura

Haller e la sfida vinta col cancro: “Ero all’oscuro; vinto la sfida più grande”

Haller Borussia Dortmund
Stasera in campo il Borussia Dortmund al Parc Des Princes col PSG, con un Sebastien Haller che è tornato a parlare della sua vittoria più importante, quella contro il tumore ai testicoli
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Partita importantissima quella tra Psg e Borussia Dortmund, stasera al Parco dei Principi per stabilire la prima finalista della Champions League 2023-24. Si riparte dall'1-0 del Signal Iduna Park targato Niclas Füllkrug. Parlando di calcio la sfida è assai delicata ma c'è chi ha saputo vincere una battaglia ancor più difficile e complicata. Sebastian Haller, proprio colui che ha perso il posto da titolare con il match winner della gara d'andata, un anno e mezzo fa si è ritrovato a combattere e a vincere contro un tumore ai testicoli.

L'attaccante 29enne ha potuto già sorridere qualche mese fa con la conquista della Coppa d'Africa con la sua Costa d'Avorio. Ora spera di gioire anche la maglia giallonera, sperando di arrivare a Wembley estromettendo il Paris Saint Germain ma, di certo, nei pensieri di Haller ci sarà un mix di emozioni. “Non sono molto esperto di questioni mediche, quindi non so cosa sia un tumore. Mi hanno permesso di tornare ad allenarmi. - Sebastien Haller ha rilasciato un'intervista a Le Parisien in cui ha raccontato anche le fasi più delicate della malattia -

“Poi ho dovuto consultare uno specialista, che in pochi secondi mi ha fatto un’ecografia: ‘Vedi, è un tumore. Si sta staccando, posso operarti entro due giorni".

“Capivo che stavamo parlando di cancro, ma ero all’oscuro. - ha continuato Haller - Non sapevo quanto sarebbe durato e quale trattamento mi sarei sottoposto. E poi arriva il giorno in cui scopro che sono guarito o meglio in remissione perché devi aspettare un anno prima di poter dire di essere completamente guarito. Era il 20 dicembre, abbiamo potuto constatare che non c'erano più residui. È un sollievo… ho potuto annunciarlo a Natale e ha fatto bene a tutti”. La gara della vita Haller l'ha già vinta, ora c'è da superare un ostacolo sportivo ma nulla gli potrà mai fare paura.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.